"Nel 2019 al Ciocco. Nel 2020 a Castrocaro dal 26 al 28 Agosto. Vite, sogni e sguardi che si incontrano. Formare è desiderio di accompagnare le nuove generazioni a realizzarsi pienamente come persone, come cittadini pronti a conquistare il futuro. 'Meritare l’Italia' nel 2019 e 'Meritare l'Europa' nel 2020 sono state questo: incontri tra storie che hanno dato a ciascuno l’opportunità di imparare, conoscere, appassionarsi. Perché l’esperienza più bella che la politica può far vivere è che tutto ciò che facciamo non è mai per noi stessi. Sono questi i valori in cui Italia Viva crede, investe e continuerà ad investire. Per liberare il protagonismo dei nostri cittadini di oggi e proiettarli nel domani".
(Elena Bonetti)
La nostra non è una semplice scuola di politica, ma un’occasione inedita di formazione, incontro, discussione che si rinnova ogni anno, e che nel 2020 ha visto anche la collaborazione con Renew Europe.
È un tempo per lavorare insieme, per studiare, conoscere, appassionarsi: perché per osare sogni grandi servono strumenti interpretativi dell’oggi e del futuro che si sta generando. Per questo, vogliamo formare una nuova classe dirigente, che sia competente, coraggiosa, appassionata; una generazione di leaders non di followers.
È una grande sfida: meritare l’Italia e l'Europa, con tutta la loro storia e la loro bellezza, ma anche arricchire l’Italia e l'Europa, il loro futuro, di merito ed entusiasmo.
Dopo il successo delle prime due edizioni, l'appuntamento è per il 2021, a Ponte di Legno.
Fai qui una donazione per la scuola
Clicca qui per leggere la presentazione della scuola
Clicca qui per leggere il report della prima giornata
Clicca qui per leggere il report della seconda giornata
Clicca qui per leggere il report della terza giornata
con l'intervento conclusivo di Matteo Renzi
Clicca qui per vedere tutti i video da Castrocaro
Clicca qui per la pagina e il sondaggio Our Sustainable Europe