Donne e uomini devono avere in concreto eguali diritti e medesimi doveri. Per questo motivo ci impegniamo a promuovere costantemente i diritti delle donne nel lavoro, nella vita sociale e nella partecipazione politica. Ci impegniamo affinché si superino stereotipi e paradigmi sessisti. Ogni organismo politico, a partire dai nostri, sia costruito sul principio della parità di genere. I nostri punti di riferimento sono la Costituzione repubblicana e antifascista, la Carta dei Diritti fondamentali dell’Unione europea e la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Poniamo la persona al centro della nostra azione politica. Ci ispiriamo a un umanesimo integrale, fondato su rispetto, giustizia e eguaglianza. L’inviolabilità dell’identità, la tutela dei dati personali e la dignità delle persone sono il fondamento del patto di cittadinanza.
Combattiamo le disuguaglianze e ogni forma di discriminazione. Crediamo nel principio di solidarietà: nessuno deve rimanere solo di fronte alle sfide della vita e tutti devono poter sviluppare il proprio potenziale umano, valorizzando i meriti e garantendo pari opportunità. Ci impegniamo a realizzare in concreto questo principio anche per chi è più svantaggiato, a partire dalle persone con disabilità, consapevoli che ciò è garanzia della piena cittadinanza per tutte e tutti. Ci impegniamo a dare voce ai diritti dei minori che per noi non sono diritti minori. Vogliamo garantire ai bambini di vivere con serenità e pienezza la loro infanzia, in quanto soggetti portatori di bisogni e di diritti. Vogliamo che i giovani siano protagonisti delle scelte fondamentali del paese. Sentiamo la responsabilità di un patto tra generazioni.
La libertà di autodeterminarsi è un diritto fondamentale delle persone: a essa va sempre associata la responsabilità personale. Senza l’una e l’altra non possono esistere eguaglianza e patto di convivenza. Non rinunceremo mai a difendere lo Stato liberale, garante delle libertà di tutti e di ciascuno: laico, inclusivo e fondato sulla divisione dei poteri. Difenderemo sempre la libertà di espressione e di stampa, il diritto alla veridicità delle informazioni quali requisiti fondamentali di una società democratica. Ci sentiamo parte di una comunità in cui i diritti vanno sempre associati ai doveri, nel solco dello spirito costituzionale. Responsabilità e impegno sono valori irrinunciabili. Ciascuno di noi deve contribuire al bene comune secondo le proprie possibilità e capacità.
La Giustizia deve essere eguale, giusta e veloce per tutti i cittadini. Ci impegniamo a difendere l’autonomia e l’indipendenza del potere giudiziario, il principio di legalità, i principi del giusto processo e della terzietà del giudice. La presunzione di non colpevolezza fino alla sentenza passata in giudicato è un cardine dello stato di diritto. Siamo garantisti: nessuno deve soffrire le distorsioni del populismo penale e del giustizialismo mediatico.
Senza sicurezza, internazionale e interna, non può esserci libertà. Le minacce del nostro tempo vanno affrontate essendo rigorosi nel reprimere e intelligenti nel prevenire. Perciò vogliamo promuovere con determinazione azioni di pace e dialogo per difendere la legalità internazionale, proteggere le popolazioni civili, nel rispetto dei valori della democrazia e dei diritti umani, dando nuovo impulso alle organizzazioni multilaterali e proponendo un sistema comune di difesa europeo. Contrasteremo ogni forma di criminalità e degrado, a partire da una lotta sempre più dura contro mafie e terrorismo. Ci impegniamo a sradicare le cause che generano sentimenti di solitudine ed emarginazione da cui nascono le paure, a cominciare dalle nostre periferie.
Il coraggio e la passione per il cambiamento sono indispensabili per costruire un’Italia migliore. Vogliamo essere il partito che contrasta la povertà con la crescita e il progresso, di tutti e per tutti, accompagnando le persone nei processi di cambiamento.
Sosteniamo l’innovazione, promuovendo l’adeguamento costante delle competenze individuali e proteggendo le persone con un sistema di welfare generativo, che aiuti le famiglie, investa sulle nuove generazioni e dia sicurezze ai più indifesi, per una società solida e solidale. Crediamo nel valore dell’impegno solidaristico e nel principio di sussidiarietà.
Il lavoro è uno strumento fondamentale per rimuovere le disuguaglianze. Esso è presupposto della realizzazione individuale e del benessere collettivo. Il lavoro va creato, tutelato e incentivato. L’iniziativa economica e l’impresa vanno sostenute come strumento essenziale per la crescita. Non ci rassegniamo alla cultura dell’assistenzialismo e del conservatorismo.
Dare valore alla cultura, alla conoscenza e alle competenze significa costruire una società più forte e libera. L’istruzione e la formazione permanente sono strumenti indispensabili di mobilità sociale. Ci impegniamo a sconfiggere la povertà educativa. La scuola è il luogo principale della formazione dello spirito critico e della cittadinanza consapevole. La bellezza del nostro patrimonio culturale e storico è un bene comune che va difeso e valorizzato.
La cura del vivente umano e non umano, dell’ambiente, del nostro paesaggio e del patrimonio naturale è per noi centrale. Ci impegniamo a promuovere un modello di sviluppo sostenibile, che si fondi sull’utilizzo responsabile della tecnologia e contrasti la cultura dello spreco. Tutelare l’ambiente significa tutelare la salute nostra e delle generazioni future.
Ci impegniamo a difendere i nostri valori in una società aperta. L’identità italiana è il frutto di scambi, contaminazioni, ricchezze condivise che hanno prodotto progresso sociale, economico e culturale. Non sono i muri e le barriere che possono difendere la nostra identità. Contrastiamo il nazionalismo, il sovranismo, il protezionismo, la paura dell’altro.
La linfa vitale del nostro paese sono le nostre comunità. Nord e Sud del paese non possono essere sinonimo di contrapposizione tra bisogni differenti. Lo sviluppo equilibrato di entrambi è il presupposto per la crescita di tutto il paese. Valore aggiunto sono le comunità dei nostri connazionali all’estero, primi ambasciatori dell’Italia nel mondo. Le autonomie locali sono il primo presidio della Repubblica e sono fondamentale strumento di partecipazione democratica.
Siamo orgogliosi di essere italiani ed europei. Per rendere il nostro Paese più forte abbiamo bisogno di un’Europa più forte e più coesa. Ci impegniamo a costruire l’Europa che non c’é ancora: un’Europa politica e non tecnocratica. Siamo federalisti europei, vogliamo costruire gli Stati Uniti d’Europa. La democrazia rappresentativa è un patrimonio irrinunciabile: ci impegniamo a difenderla sempre, anche attraverso forme di partecipazioni innovative. Crediamo in una democrazia capace di essere insieme rappresentativa, decidente e trasparente. Siamo riformisti. Italia Viva nasce per garantire a tutti e a tutte il diritto al futuro.
Leggi meno