27/08/20
Scuola Formazione paese meritare l'europa

Castrocaro, Meritare l'Europa, Renzi: "Ragazzi, fate il tampone, non abbiate timore"

Proseguono i lavori della seconda edizione della Scuola di Formazione politica di Italia Viva e Renew Europe, 26 agosto 2020.

Dopo una prima giornata di grande entusiasmo, comincia con una corsetta mattutina di Matteo Renzi con alcuni ragazzi la seconda giornata della summer school di Italia Viva e Renew Europe, che si concluderà domani a mezzogiorno con l'intervento del fondatore del nostro partito. "Sei chilometri di corsetta, di primo mattino - ha scritto Renzi su Facebook - con alcuni ragazzi della scuola 'Meritare l'Europa'. La più veloce? Giulia, 18 anni, liceale. Noi vecchietti siamo arrivati in fondo col fiatone", ha concluso scherzosamente, allegando alcune foto della sessione sportiva mattutina. 

I lavori sono proseguiti con una rassegna stampa di gruppo, eccezionalmente curata proprio da Matteo Renzi, che ha commentato i titoli dei quotidiani insieme agli allievi di "Meritare l'Europa".




In giornata, Renzi, così come già ieri, ha ribadito che la priorità del Paese consiste nella riapertura delle scuole: "un Paese con le scuole chiuse è un Paese morto". 

Non solo. Renzi ha colto l'occasione per rivolgere un appello ai più giovani. "Se uno fa il test, il Covid è più aggredibile: faccio un appello ai ragazzi: fate il tampone, non abbiate timore, è un atto di responsabilità che può servire per evitare ulteriori lockdown". Renzi lo ha detto salutando una ragazza che ha ricevuto l'esito del tampone negativo e che rivolgendosi ai suoi colleghi di corso ha detto: "Ragazzi il tampone non fa male, fatelo".

Alle 11.30, si è aperto il panel sull'Europa, curato dagli europarlamentari di Renew Europe in dialogo con Sandro Gozi e Nicola Danti. I ragazzi hanno potuto assistere agli interventi di Dacian Cioloș, Presidente Renew Europe, di Katalin Cseh, Vice Presidente Renew Europe, e di Sophie in 't Veld deputata olandese del partito Democratici 66 coordinatrice del Gruppo Renew Europe in commissione LIBE (libertà civili), in dialogo con Sandro Gozi e Nicola Danti, con il coordinamento di Matteo Renzi.

L'Europa è il tema centrale di questa edizione della scuola, che quest'anno non solo è stata rinnovata ed ampliata, grazie alla collaborazione con Renew Europe, ma vede la presenza di alcuni allievi provenienti dai paesi dell'Unione Europea

Al termine della sessione mattutina dei lavori, c'è stato un momento conviviale, il pranzo di gruppo, durante il quale i ragazzi hanno potuto conversare con gli esponenti di Italia Viva - a partire dalle Ministre Teresa Bellanova e Elena Bonetti, presenti durante tutta la durata della Scuola - e Renew Europe, in attesa di riprendere lo studio, nel pomeriggio.


Il pomeriggio e la serata hanno visto alternarsi sul palco del Grand Hotel Castrocaro Terme l’imprenditore Davide Serra e l'ex direttore della Reggia di Caserta, Mauro Felicori, mentre le conclusioni della seconda giornata di lavori sono state affidate alla ministra Teresa Bellanova.




Chi lo desidera, può visualizzare sul profilo Instagram di Italia Viva le foto dell'evento e sul canale YouTube i video dell'evento, mentre è possibile seguire i lavori sui social tramite l'hashtag #MeritareLEuropa.