inhomepage sport

Stati Generali dello Sport

Il nostro evento dedicato al mondo dello sport, a Roma, giovedì 26 maggio 2022.

Giovedì 26 maggio a Roma, a Palazzo Santa Chiara, a partire dalle 14.00, sì sono svolti gli "Stati generali dello Sport", un evento organizzato da Daniela Sbrollini, Responsabile Sport Iv, con Matteo Renzi e tanti altri ospiti esperti del settore.

Sport in Costituzione, professionismo femminile, sport come farmaco da prescrivere in ricetta medica e valorizzazione dello sport di base: queste le proposte di Italia Viva di cui si è discusso, come ha spiegato la senatrice Daniela Sbrollini.

"Italia Viva - ha dichiarato Daniela Sbrollini a margine dell'evento - è l'unico partito che si è sempre occupato di questo tema che è fondamentale all'interno di una riforma del welfare". "Lo Sport - ha aggiunto Sbrollini - ha la straordinaria potenzialità di donare una possibilità a tanti giovani in difficoltà. Per questo è assolutamente necessario che questo divenga centrale nella nostra società".

Ricco il panel degli interventi tenuti dagli esponenti Iv, con il coordinamento della stessa Daniela Sbrollini: da Matteo Renzi al presidente Iv, Ettore Rosato; dalla Ministra della Famiglia e delle Pari Opportunità Elena Bonetti, ai capigruppo alla Camera e Senato, Maria Elena Boschi e Davide Faraone. Presente, inoltre, il deputato Iv Luciano Nobili.

Fra gli ospiti, sul palco si sono avvicendati la Sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali, il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e diversi Presidenti delle Federazioni, delle Leghe, degli Enti di Promozione, dei Sindacati degli atleti e delle associazioni sportive. Fra loro, il presidente e ad di Sport e Salute Vito Cozzoli, il presidente dell'Ics Andrea Abodi, il presidente ADiCoSpe Alfonso Morrone e il Presidente Nazionale del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli.

Tra gli ospiti, inoltre, erano presenti Katia Serra, Gabriella Carlucci e Greta Beccaglia.

È stato possibile seguire interamente l'evento sia sui nostri canali social che in diretta su Radio Leopolda.


Rivedi qui la diretta dei lavori.
Guarda qui la playlist con tutti gli interventi.
Leggi e rivedi qui l'intervento di Matteo Renzi.
Leggi qui il report.