Scuola Esteri territori Informazione donne sanità terzo settore turismo primavera delle idee

Primavera delle Idee, tanti appuntamenti nella giornata conclusiva

Report dagli eventi del 21 giugno 2021.

Ultimi eventi per la “Primavera delle idee”, iniziativa di ascolto e confronto, lanciata da Matteo Renzi, durante l'Assemblea Nazionale #004. 

Sono stati 8 gli appuntamenti che hanno animato il pomeriggio e la serata di lunedì 21 giugno, entro la nostra campagna
 che si è conclusa, dopo tre mesi intensi ed entusiasmanti.

Il pomeriggio si è aperto con l'appuntamento numero 456, a cura dei parlamentari Iv Mauro Del Barba e Maria Chiara Gadda, che hanno parlato di sostenibilità e Terzo Settore, con gli interventi di Vincenzo Manes, Presidente Fondazione Italia Sociale e Cristina De Luca, Vicepresidente Fondazione Italia Sociale.

Si è poi svolto un dibattito a cura di Italia Viva Firenze, dedicato ad approfondire i diritti ed i doveri del giornalista, tra carta stampata, social e fake news. Hanno partecipato: Carlo Bartoli, Presidente Ordine dei Giornalisti Regione Toscana; Roberto Giachetti, Deputato Italia Viva; Sandro Bennucci, componente consulta Fnsi e Presidente associazione Stampa Toscana. Ha moderato i lavori Carlo Pestelli, giornalista, già caporedattore del Quotidiano Nazionale. L'evento si è tenuto sulla piattaforma Zoom.

Il Comitato Scuola Italia Viva Milano ha organizzato un evento dedicato alla riforma degli ITS. Vi ha preso parte Gabriele Toccafondi, Deputato Italia Viva, relatore del progetto di riforma degli Istituti Tecnici Superiori. Con Toccafondi si sono confrontati: Stefania Aleni, Comitato scuola Italia Viva Milano; Marco Campione, Esperto di politiche pubbliche per l’istruzione; Alessandro Mele, Presidente Rete Fondazioni ITS Italia; Dario Odifreddi, Presidente “Piazza dei Mestieri”. L'evento si è tenuto in diretta sulla pagina Facebook del Comitato Scuola Italia Viva Milano.

Italia Viva Trento ha festeggiato, in piazza Dante, il suo primo anniversario, alla presenza di Donatella Conzatti, Senatrice; Franco Ianaselli, Sindaco di Trento; Salvatore Panetta, Assessore allo sport; Andrea Robol, Consigliere comunale; Alexander Schuster, Coordinatore provinciale di +Europa Trentino; Rita Zambanini, in rappresentanza dei Consiglieri circoscrizionali; Luigi Manuppelli, Coordinatore di Trento. Ospiti d'eccezione, il vicepresidente della Camera, Ettore Rosato, Presidente Iv, e l'Onorevole Luciano Nobili. Ha coordinato i lavori Enzo Passaro. 

Il turismo sarà un comparto centrale per la ripartenza italiana. Già ora, con la riapertura delle frontiere, stanno crescendo le prenotazioni nel Paese. E proprio in questo senso rivestono un ruolo centrale gli italiani nel mondo, prezioso supporto per il turismo di ritorno. Ecco perché l'ultimo appuntamento del Cantiere Affari Esteri è stato dedicato al turismo delle radici. Laura Garavini e Mauro Maria Marino ne hanno discusso con l Prof. Tullio Romita e la Prof.essa Antonella Perri. Inoltre, sono intervenuti anche il Senatore Ernesto Magorno, candidato alle regionali in Calabria, e la Senatrice Silvia Vono, vicepresidente Commissione Trasporti. 

Un appuntamento per progettare il rinnovo delle delle cure primarie e un laboratorio per un nuovo modello a costruzione collettiva ha visto protagonista la Senatrice Annamaria Parente, Presidente XII Commissione Igiene e Sanità, che si è confrontata con "2018 Primary Health Care Now or Never - Campagna Italiana per un nuovo modello di Cure Primarie".

In serata, si è tenuto un evento dedicato al contrasto della violenza intrafamiliare, che ha visto la partecipazione della Senatrice Donatella Conzatti, membro della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere. Con lei si sono confrontate: Marianna Riccardi, Assessore alle politiche sociali politiche giovanili alle pari opportunità e alla prevenzione del disagio del comune di Casoria; il Dr. Diego de Lellis, Presidente dell’Associazione U-MANI onlus e commercialista attivo nel sociale da anni che ha messo a disposizione i locali e la sua attività; Luisa Santucci, Avv. penalista e minorile; Maria Ferrara, Avv. penalista e responsabile dell’osservatorio giuridico; la Dott.ssa Claudia Carrano, esperta curatrice e tutore speciale del tribunale per i minorenni da oltre 25 anni; la Dott.ssa Federica Tessitore, psicologa e Jennifer Santucci, Vicepresidente associazione U-mani.

La conclusione della nostra campagna, infine, è stata affidata a Matteo Renzi, che ha dialogato con Vittorio Colao, Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale, affrontando i temi dell'innovazione e della transizione digitale prossimi venturi, essenziali per il futuro dell'Italia. Del dibattito potere leggere un report qui, mentre è possibile rivedere l'intero appuntamento a questo indirizzo