giustizia sanità salute primavera delle idee

Primavera delle Idee, due appuntamenti dedicati a sanità e giustizia

Report dagli eventi del 20 aprile 2021.

Due gli appuntamenti che si sono svolti nel pomeriggio di martedì 20 aprile 2021, per il nostro ciclo di eventi della “Primavera delle idee”, un'iniziativa di ascolto e confronto con incontri quotidiani, nata durante la recente Assemblea Nazionale di Italia Viva. 

Italia Viva Friuli Venezia Giulia ha dato spazio alle proposte relative alla sanità, con un evento dedicato al nostro nuovo Piano Sanità 2030. Partendo dalle recenti esperienze riformiste del territorio, è stato rivolto uno sguardo al futuro, per investire in un nuovo piano sanitario.

Italia Viva Varese, invece, ha voluto focalizzare l'evento del giorno sulla riforma della giustizia, con ospiti d'eccezione. Riformare la giustizia, verso un giusto processo penale e di ragionevole durata: dove eravamo rimasti, dove vogliamo andare, quali le possibili proposte: questi gli spunti messi in campo dagli amici di Iv Varese.

All’incontro organizzato da Italia Viva Varese hanno partecipato le deputate Maria Chiara Gadda e Lucia Annibali e l’Avvocato Roberto Aventi dell’UCPI, mentre come moderatore c'è stato l’Avvocato Giancarlo Beraldo.

Si è parlato della legge delega di riforma del processo penale, attualmente in discussione in parlamento, nella quale sono contenuti temi quali la prescrizione e la rivisitazione dell’intero processo penale. Italia Viva, coi suoi parlamentari, sta lavorando in commissione affinché si possa raggiungere l’obiettivo di ridurre i tempi del processo penale e allo stesso tempo garantire i principi costituzionali.

Il dibattito interattivo, con esperti del settore, spiegano i coordinatori, si è rivelato utile in vista della scadenza degli emendamenti, per condividere riflessioni ma anche spunti correttivi. È stato, inoltre, una occasione di confronto sulle attuali disfunzioni del sistema giustizia, anche alla luce dei provvedimenti adottati durante la fase di pandemia.