07/11/20
Esteri elezioni Usa

Vittoria per Joe Biden e Kamala Harris, congratulazioni da parte di Italia Viva

Le dichiarazioni degli esponenti di Italia Viva, alla notizia dell'elezione dei candidati Democrat, 7 novembre 2020.

A distanza di giorni dalle elezioni americane, il dem Joe Biden è confermato alla guida della Casa Bianca e Kamala Harris è la nuova vice Presidente degli Stati Uniti d'America. Soddisfazione da parte degli esponenti di Italia Viva, che hanno così commentato l'annuncio dell'elezione dei due candidati Democrat.

"Joe Biden sarà un ottimo Presidente degli Stati Uniti. È un uomo saggio, equilibrato, profondo: saprà guidare la più forte nazione del mondo in tempi di incertezza e difficoltà. Buon lavoro, caro Joe: possiamo finalmente chiamarti Mr. President", ha twittato Matteo Renzi che, anche durante la Terza Assemblea Nazionale di Italia Viva, ha sottolineato la vicinanza del nuovo Presidente degli Stati Uniti d'America all'Unione Europea e al nostro Paese.

"Finalmente è fatta", ha twittato, entusiasta, il coordinatore nazionale di Italia Viva, Ettore Rosato, vice Presidente della Camera dei Deputati.

"È ufficiale, le donne e gli uomini americani hanno scelto Joe Biden, nuovo presidente degli Stati Uniti. Al suo fianco Kamala Harris, la prima vice presidente donna della storia del Paese. L' America riparte dalla solidarietà, dai diritti, dall'uguaglianza, dal riformismo, da un uomo e una donna alla guida del Governo. Buon lavoro a Joe Biden e Kamala Harris. Questo è solo l'inizio.": è l'augurio di Teresa Bellanova, Ministra per le Politiche Agricole e coordinatrice nazionale Iv, rivolto via Facebook al nuovo Presidente.

"Joe Biden è il nuovo Presidente degli Stati Uniti d'America e Kamala Harris la prima donna vicepresidente nella storia di questo grande Paese. È la notizia che aspettavamo, viva la democrazia e viva la libertà!", ha commentato con entusiasmo Elena Bonetti, Ministra per la Famiglia e le Pari Opportunità, con un post Facebook.

"Congratulations to President-elect Joe Biden e VP-elect Kamala Harris. We will work with the incoming Biden Administration in the historical spirit of strong friendship binding Italy and the US", ha twittato Ivan Scalfarotto, sottosegretario agli Esteri.

"Finalmente è ufficiale! Joe Biden è il 46° Presidente degli Stati Uniti d’America. L’incubo è svanito, è rinata la speranza. Good luck, Mr. President!", ha commentato, via Facebook, il Presidente dei Senatori di Italia Viva, Davide Faraone.