11/05/21

Un fisco più semplice, più leggero. Le proposte di Italia Viva

Serve un nuovo sistema fiscale che sia davvero pensato per le esigenze di oggi e non per un’epoca che sembra ormai sempre più lontana. Un fisco che sia innanzitutto più semplice e più leggero. Il nostro sistema fiscale attuale fu pensato prima dello sbarco sulla Luna e, in tutti questi anni, spesso, si è parlato delle criticità, dei problemi che ogni giorno presenta, delle difficoltà. Senza mai però arrivare davvero a riformarlo. Oggi finalmente ci sono le condizioni per farlo. Una vera riforma fiscale che non crei ingiustizie o disincentivi. Che accompagni davvero il rilancio e la ripresa del Paese. Come farlo?
Italia Viva ha dapprima elaborato una proposta spiegata in 10 semplici punti, che trovate qui di seguito, e poi ha presentato un documento ufficiale alle Commissioni Finanze di Camera e Senato che potrete trovare qui.




Scarica qui il pdf e qui il documento ufficiale.
Qui troverai la card
con tutte le proposte di Italia Viva.
Segui qui la playlist con le nostre idee in ambito fiscale
e scarica qui i video per condividerli coi tuoi amici.

Proposta n.1

1. 340 pagine di istruzioni per la dichiarazione dei redditi? No grazie. Fisco più semplice, come spiega, in questo video, Mauro Marino.



Proposta n.2 


2. Terzo posto in Europa per peso fiscale sul lavoro? No grazie. Meno tasse su chi lavora e produce, come spiega, in questo video, Sara Moretto.



Proposta n.3

3. 1000 aliquote e 1000 eccezioni? No grazie. Poche aliquote, poche eccezioni: pagare meno, pagare tutti, come spiega in questo video Mauro Marino



Proposta n.4

4. Disincentivare il lavoro femminile? No grazie. Più sostegno al lavoro femminile, come spiega, in questo video, Sara Moretto. 



Proposta n.5

 

5. Sussidi per tutti? No, grazie. Minimo esente (una quota di reddito esentasse per tutti) e imposta negativa per i redditi bassissimi: così si aiuta chi lavora, come spiega Sara Moretto in questo video.



Proposta n.6

6. Tassare capitale e lavoro? No, grazie. È tempo di abolire l'IRAP, una tassa anti crescita, come spiega Sara Moretto in questo video.



Proposta n.7

7. Tartassare gli autonomi? No, grazie. Più attenzione ai lavoratori autonomi: aboliamo la ritenuta d'acconto, come spiega in questo video Sara Moretto.


 

Proposta n.8

8. Fisco Dracula? No, grazie. Eleviamo alcune parti dello Statuto del contribuente a rango costituzionale, come spiega in questo video Mauro Marino.



Proposta n.9

9. La giungla delle norme fiscali? No grazie. Riuniamo tutte le norme in tre codici, semplici e veloci, come spiega in questo video Mauro Marino.



Proposta n.10



10. "Così fan tutti"? No, grazie. Fisco elettronico e incrocio di banche dati per combattere davvero l'evasione, come spiega in questo video Mauro Marino. 



Scarica qui il pdf e qui il documento ufficiale.
Qui troverai la card
con tutte le proposte di Italia Viva.
Segui qui la playlist con le nostre idee in ambito fiscale
e scarica qui i video da condividere con chi vuoi.
Inoltre, ricordati di condividere con i tuoi amici il nostro spot
e il video che in 60 secondi ricapitola tutte le nostre proposte!