Esteri paese crescita primavera delle idee

Primavera delle Idee, un sabato dedicato ai territori vicini e lontani

Report dagli eventi del 10 aprile 2021

Ancora tre appuntamenti ieri pomeriggio, sabato 10 aprile, per il ciclo di eventi della “Primavera delle idee”, l'iniziativa lanciata da Matteo Renzi durante la recente Assemblea Nazionale di Italia Viva.

In campo, per questo fine settimana, anche gli esponenti di primissimo piano del nostro partito, per un focus tutto dedicato alle istanze dei territori

Ettore Rosato, vice Presidente della Camera dei Deputati, Coordinatore Nazionale Iv, ha incontrato gli amici di Italia Viva Sud America. Insieme a Nicolàs Fuster e Gaia Marchiori ha fatto il punto della situazione politica, con una riflessione sulle misure di sostegno per gli italiani all'estero. Insieme hanno parlato di come organizzare le attività e delle prossime iniziative che Italia Viva Sudamerica ha in programma.

"Abbiamo parlato di una serie di argomenti: i vantaggi di aver cambiato governo e di avere Mario Draghi per quanto riguarda la gestione del Recovery Fund, di avere una giustizia garantista nella quale valga la presunzione di non colpevolezza (e non una giustizia giustizialista, dove valga il contrario)", hanno spiegato, a margine dell'incontro, gli organizzatori.

 


"Il Presidente Rosato ha anche messo luce sulle tre emergenze che l’Italia affronta: sanità, economia, educazione, e ha illustrato le proposte de Italia Viva per ogni campo. Inoltre, abbiamo anche parlato del Family Act e le varie proposte di Italia Viva per il futuro, in primis il piano Sanità 2030", hanno aggiunto i coordinatori Gaia Marchiori e Nicolás Fuster, che, durante l'appuntamento, hanno presentato alcune delle idee provenienti da istanze del territorio: la riforma del COMITES, la piattaforma di formazione per gli italiani in Sudamerica, il Club Politico Italiano.

I partecipanti hanno fatto delle domande su diversi temi, dai vaccini alla sicurezza nei luoghi di lavoro, passando dai benefici fiscali e quant’altro.

"Ci scusiamo per il problema tecnico che ci ha impedito di mandare la diretta su Facebook e ci auguriamo di rivedervi nei prossimi eventi che abbiamo in calendario", concludono i coordinatori di Italia Viva Sud America.

La Ministra della Famiglia e delle Pari Opportunità, Elena Bonetti, insieme al Capogruppo Iv al Senato della Repubblica, Davide Faraone e alla Senatrice Silvia Vono, ha partecipato ad un evento a cura di Italia Viva Madonie

È partita proprio dalle Madonie, area interna siciliana, l’iniziativa volta a discutere di come le risorse del Recovery Fund incideranno nello sviluppo dei territori italiani più periferici e di come le risorse messe a disposizione dalla Comunità Europea riusciranno a dare una prospettiva di vita ai giovani in questi territori.

L’iniziativa si è trovata in perfetta sinergia con quella di tanti Sindaci del sud Italia che nei giorni scorsi hanno richiamato l’attenzione del Governo affinché una parte importante delle risorse del Next Generation Eu vengano destinate al Meridione.

Tanti gli ospiti del dibattito: hanno partecipato al confronto anche il rappresentante di Iv alla Camera dei Deputati On. Francesco Scoma e gli Onorevoli siciliani di Iv Edy Tamajo e Giovanni Cafeo oltre a Dario Chinnici, Coordinatore provinciale di Iv Palermo, Salvatore Scelfo, Responsabile dipartimento lavoro e welfare Iv Palermo, Salvo Liuzzo del comitato nazionale di Iv e Giacomo Scala, Coordinatore provinciale di IV Trapani.

Focus, infine, sulla politica nel territorio, con l'appuntamento a cura di Italia Viva Gravina in Puglia, cui hanno partecipato Nicola Lagreca, Christian Divella, Giovanni Cavallera, che hanno dato una testimonianza in virtù della loro esperienza come amministratori locali, moderati da Franco Gaeta.