09/06/21
primavera delle idee

Primavera delle Idee, un pomeriggio con tanti eventi e grandi ospiti

Report dagli eventi dell'8 giugno 2021.

Proseguono gli eventi, della “Primavera delle idee”, iniziativa di ascolto e confronto, annunciata da Matteo Renzi, durante l'Assemblea Nazionale #004. 

Sono stati 6 gli appuntamenti svoltisi ieri, martedì 8 giugno, entro la nostra campagna
 che procede verso la conclusione, con le sue due ultime settimane.

Il pomeriggio si è aperto con un appuntamento a cura di Italia Viva provincia di Mantova dedicato alla Casa della salute della Donna e del Bambino durante il quale si è parlato di un modello di comunità innovativo per valorizzare le potenzialità materne e familiari. Vi ha preso parte Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia. Con la Ministra, hanno approfondito il tema: Raffaello Stradoni, direttore generale ASST Mantova; Silvia Vaccari, presidente nazionale FNOPO; Andrea Caprini, Assessore Welfare Comune di Mantova, e Monica Antuono, Referente gruppo operativo progetto ASST Mantova. Francesca Andreatta ha moderato i lavori. L'evento si è tenuto in diretta sulla pagina Facebook di Italia Viva Mantova.

Si è poi svolto un dibattito durante il quale si è discusso di isolamento sociale e delle prospettive di una generazione sospesa. "Alla luce dell’isolamento causato dai lockdown vissuti - spiegano gli organizzatori - abbiamo voluto fare un quadro generale della condizione psicologica e sociale dei bambini e degli adolescenti a più di un anno dallo scoppio della pandemia". Come può intervenire la politica per ricomporre i legami sociali perduti? In che direzione si devono muovere la società e la scuola e di quali strumenti hanno bisogno? Cosa può fare Italia Viva? A queste domande hanno provato a dare risposte la Ministra alle Pari Opportunità e alla Famiglia, Elena Bonetti; l'onorevole Gabriele Toccafondi; l'eurodeputato Nicola Danti; Chiara Saraceno, sociologa, professoressa, filosofa e accademica; Maria Francesca Cellai, Dottoressa e dirigente scolastica dell'Istituto Alberghiero Buontalenti di Firenze. All'appuntamento hanno preso parte numerosi studenti delle scuole superiori e tanti universitari.

Il terzo appuntamento della giornata, numero 421 della nostra iniziativa, è stato dedicato allo sport. La senatrice Daniela Sbrollini, in qualità di Responsabile del cantiere Sport e Cultura, ha organizzato queste evento dedicato allo sport nella nostra Costituzione e alla ripartenza delle attività sportive. Hanno partecipato all'incontro, che si è tenuto in diretta dalla Sala "Caduti di Nassirya": Davide Faraone, Presidente Senatori gruppo Italia Viva- PSI; Valentina Vezzali, Sottosegretaria di Stato con delega allo sport e Giovanni Malagò, Presidente del CONI. Jacopo Volpi, giornalista, ha moderato i lavori. L'evento si è tenuto in diretta sui canali Senato WebTV7 e Senato YouTube7.

In contemporanea, si è parlato di cultura e innovazione in Emilia Romagna, in un appuntamento a cura di Italia Viva Forlì-Cesena. "La cultura, in tutte le sue forme - spiegano gli organizzatori - è il prodotto della storia di un popolo. Il territorio romagnolo e nel nostro caso la provincia di Forlì-Cesena vanta una storia prestigiosa ed unica, dove cultura e creatività hanno giocato da secoli un ruolo di fondamentale importanza per lo sviluppo sociale ed economico. L’obiettivo di questo incontro è stato quello di aprire un confronto tra esperienze di valorizzazione territoriale, ben consci che vista la vastità del tema non siamo stati esaustivi, ma auspicabilmente di stimolo per successivi contributi che avranno lo scopo di generare innovazione e ricomporre le tessere di un mosaico complesso ma che possa far emergere le potenzialità, spesso sottovalutate, della nostra terra". All'incontro hanno partecipato: Piergiorgio Mangialardi, ChO @ Allegroitalia - Hotel&Condo; Giulia Formica, Visual designer; Cecilia Milantoni, Presidente CNA Turismo e Commercio; Marco Di Maio, parlamentare di Italia Viva. Ha moderato i lavori Sara Biguzzi, coordinatrice provinciale Forlì-Cesena, con l’aiuto di Leonardo Gallozzi, Andrea Guiduzzi e Giorgia Ulderici.

A seguire, si è tenuto un altro appuntamento ancora dedicato alla cultura, nel contesto del post Covid. Vi hanno preso parte: l'onorevole Sara Moretto, deputata di Italia Viva; Anselmo Villata, Critico d'Arte e Manager Culturale; Massimiliano Zane, Consulente in Economia della cultura per il Ministero della Cultura; l'onorevole Silvia Fregolent e il senatore Mauro Marino, coordinatori regionali Iv del Piemonte; Alessandria Cristina Bargero e Gianluca Bardone, coordinatori Provinciali di Alessandria.

Infine, in serata, si è tenuto un dibattito a cura di Italia Viva Brindisi, cui ha preso parte la Viceministra alle Infrastrutture e alla Mobilità Sostenibili, Teresa Bellanova, dedicato al PNRR e allo sviluppo infrastrutturale del Sud, specie nella provincia di Brindisi. Con la Viceministra, che ha curato le conclusioni del dibattito, si sono confrontati: Ada Fiore e Lorenzo Frattarolo, Coordinatori Italia Viva Regione Puglia; Gabriele Menotti Lippolis, Presidente di Confindustria Provincia di Brindisi; Lorenzo Guadalupi, Coordinatore Provinciale e Consigliere Comunale IV Brindisi; Tiziana Palmisano, Coordinatrice Provinciale IV Brindisi, e Nicola Cavallo, Consigliere Comunale IV Francavilla Fontana.