04/05/21
primavera delle idee

Primavera delle Idee, un inizio settimana con tanti appuntamenti

Report dagli eventi del 3 maggio 2021.

Sono stati ben sette gli appuntamenti che si sono svolti nel pomeriggio di lunedì 3 maggio 2021, per il ciclo di eventi della “Primavera delle idee”, la nostra iniziativa di ascolto e confronto con incontri quotidiani, annunciata da Matteo Renzi, durante la nostra recente Assemblea Nazionale #004, iniziativa che ormai viaggia oltre la quota dei primi 200 eventi svolti e programmati. 

Nell'appuntamento a cura di Italia Viva Vercelli e provincia, cui ha partecipato il parlamentare Iv Mattia Mor, si è parlato di consorzi per l'internazionalizzazione e consorzi Moda e del perché l'export è importante per la ripresa delle attività e del Paese. Hanno preso parte all'iniziativa Ettore Mocella, Presidente Associazione Nazionale Consorzi Export "A.N.C.EX. " ; Raffaele Della Medaglia, Consulente Consorzi per l'Internazionalizzazione; Francesco Palandrani, Presidente Consorzio "ATEA" Eccellenze Artigiane; Antonio Mercadante, Direttore Pro Export Sicily; Giovanni Gianola, Direttore Consorzio Premax. Il dibattito è stato moderato da Diego Costanzo, Coordinatore Italia Viva Vercelli.

"Dopo le presentazioni iniziali da parte dei Coordinatori di Italia Viva Vercelli Francesca Tini Brunozzi e Diego Costanzo  - spiegano gli organizzatori - ha preso la parola l' On. Mattia Mor, il quale ha sottolineato l'importanza di ogni aiuto dato per la ripresa dell'Export Nazionale. Il Dr. Ettore Mocella presidente della nascente Associazione Nazionale Consorzi Export , "ANCEX" , ha sottolineato come i Consorzi assieme abbiamo la possibilità di farsi promotori di legittime richieste presso le sedi ministeriali. Inoltre ha ribadito come i corpi intermedi, come lo sono i Consorzi siano importanti, affinché le micro e piccole imprese associate siano seguite per la ricerca delle migliori opportunità estere. Il Dr Raffaele Della Medaglia, "Consulente Consorzi" ha parlato della storia e della evoluzione dei Consorzi e ribadito l'importanza loro per raggiungere i mercati esteri a vantaggio delle piccole imprese. Il Dr Antonio Mercadante del "Consorzio Pro Export Sicily" ha parlato della necessità dei Consorzi nel sud Italia, soprattutto nel seguire i clienti esteri anche nel tempo cosa che invece i piccoli imprenditori a volte non riescono. iL Dr. Francesco Palandrani del "Consorzio ATEA eccellenze" ha parlato della figura consortile fa crescere tutte le aziende che ne fanno parte. iL Dr. Giovanni Gianola del "Consorzio Premax" ha spiegato che al suo Consorzio aderiscono 30 piccole aziende che assieme fatturano 25 milioni di euro annui e per il 90% all'estero. Il Dr. Bottarelli del Consorzio "Tuttitaliafood" vede con piacere che ci sono collegati 20 Consorzi e pertanto Ancex ha buon futuro".

"Infine ci sono state alcune richieste da parte dei Consorzi, ma la più significativa è stata - considerato che, nonostante il trasferimento di competenze relative all'internazionalizzazione dal Ministero dello Sviluppo Economico al Ministero degli Esteri, la competenza sul sistema camerale, sia nazionale che estero, è rimasta in capo al Ministero dello Sviluppo Economico - quella di proporre, per analogia, di restituire, al Ministero dello Sviluppo Economico, la competenza riguardante i Consorzi per l'Internazionalizzazione", concludono gli organizzatori.

Il Comitato Scuola di Milano ha organizzato un nuovo incontro, questa volta dedicato alle prove Invalsi. Sono intervenuti: Roberto Ricci, Responsabile Area prove di INVALSI; Stefania Aleni, Comitato scuola Italia Viva Milano; Marco Campione, Autore di ‘Liberare la scuola’, il Mulino; Patrizia Cocchi, DS Liceo scientifico Vittorio Veneto e Ugo Martelli, DS Istituto comprensivo Morosini-Manara.

Laura Garavini, senatrice di Italia Viva, e Massimo Ungaro, deputato di Italia Viva, hanno dato vita a un colloquio con Antonio Ereditato, fisico e Visiting Professor alla Yale University. Carlo Piano, giornalista, si è occupato di moderare il dibattito svoltosi sulla piattaforma Zoom.

Italia Viva Taranto ha curato un dibattito dedicato alla sanità e alle sfide necessarie che il nostro sistema sanitaria dovrebbe affrontare. Vi ha preso parte la senatrice Annamaria Parente, Presidente della Commissione Sanità; Stéphane Barritault, EHESP - École des hautes études en santé publique; Luigi Como, Componente Assemblea Nazionale IV e Funzionario Direzione Medica POC ASL TA; Vincenzo Angelini, Coordinatore Provinciale IV Taranto e proponente della riforma e Maria Vittoria Colapietro, Coordinatrice Provinciale IV Taranto.

Un incontro esplicativo sul Superbonus 110% è stato realizzato da Italia Viva Varese, con la partecipazione del parlamentare Iv Mauro Del Barba e del dottor Davide Arancio, titolare dello studio Arancio - Dottori Commercialisti Associati. Hanno, inoltre, partecipato, in qualità di moderatori l'ingegner Nicola Magistretti e il geometra Paolo Ciavarella.

Italia Viva dell'area Pisana ha tenuto la sua prima Assemblea. Ivette Gonzales e Nicola Panattoni, sulla piattaforma Zoom, hanno incontrato iscritti e i simpatizzanti.

Infine, Italia Viva Sesto Fiorentino ha organizzato un dibattito dedicato al risveglio giovanile con il parlamentare Iv Massimo Ungaro e il Consigliere comunale di Scandicci Stefano Pacinotti.