12/05/21
Famiglia territori Europa primavera delle idee

Primavera delle Idee: territorio, Europa e famiglia negli appuntamenti del giorno

Report dagli eventi del 11 maggio 2021.

Sono stati tre gli appuntamenti che ieri, martedì 11 maggio 2021, si sono tenuti durante il pomeriggio, entro il ciclo di eventi della “Primavera delle idee”, iniziativa di ascolto e confronto, con incontri quotidiani, che Matteo Renzi, ha lanciato durante l'Assemblea Nazionale #004. Iniziativa che ormai ha già superato, dopo circa 7 settimane, i 250 eventi svolti e programmati.

Il pomeriggio si è aperto con l'Assemblea provinciale di Italia Viva Catanzaro, un momento di confronto con iscritti e simpatizzanti, cui ha preso parte il Vicepresidente della Camera, Presidente Iv, Ettore Rosato. L'evento si è svolto sulla piattaforma Zoom.

A seguire, si è parlato di cosa vuol dire Europa sui territori, in particolare in Emilia Romagna, e di come il gruppo politico Renew Europe si sta proponendo anche in Italia come aggregatore dei riformisti democratici europei.

"Come Italia Viva  - hanno spiegato gli organizzatori - abbiamo fin da subito sposato questa causa, perché condividiamo i valori di appartenenza e di libertà che devono essere sempre più compresi e diffusi, per abbattere i muri e costruire ponti di cultura e solidarietà in tutto il continente".

L'appuntamento si è svolto sulla piattaforma Zoom. Hanno partecipato: Stefano Mazzetti, promotore Renew Europe Italia; Maria Laura Moretti, segretaria MFE “Ursula Hirschmann” di Cesena; Annalia Bianchi, coordinatrice comitato Sapere e crescere in Europa - Italia Viva Cesena; Sandro Gozi, Parlamentare europeo Renew Europe. Ha moderato i lavori Tommaso Pirini, coordinatore provinciale Forlì-Cesena.

Infine, in serata,  si è discusso di Assegno Unico e Universale e gli aiuti alla genitorialità, un incontro organizzato da Italia Viva Venezia e Italia Viva Treviso. L'appuntamento si è svolto sulla piattaforma Zoom. Vi hanno preso parte Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia; Sara Moretto, deputata IV; il Dottor Adriano Bordignon, Presidente del Forum delle Associazioni Familiari Veneto. Ha introdotto i lavori Martina Cancian, coordinatrice IV Veneto e li ha moderati Fabrizio Francescone, componente segreteria provinciale IV Venezia.