30/10/19
Italia Viva territori

Marche, Federico Talè aderisce a Italia Viva

L'annuncio del consigliere regionale

Federico Talè, consigliere regionale delle Marche con delega alla Sanità, eletto nelle file del Partito Democratico, sceglie Italia Viva.

"Ho deciso di aderire al progetto politico di Italia Viva - spiega in una nota diffusa alla stampa - dopo un lungo confronto telefonico che ho avuto proprio questa mattina con Matteo Renzi".

È il secondo consigliere regionale a lasciare dopo il capogruppo Fabio Urbinati. Per Talè - 47 anni, di Mondavio (Pesaro Urbino) - non è stata una scelta facile: "lasciare un partito dopo molti anni è anche una scelta umana. L'ho fatta riconoscendo in Italia Viva quel positivo e coraggioso tentativo di promuovere politiche riformiste e progressiste su sviluppo, lavoro e diritti che ho sempre sostenuto".

"Ho aderito con entusiasmo ad una formazione politica liberale e moderata, un passaggio naturale rispetto al mio percorso politico. La mia è una scelta di libertà, fatta in nome della mia passione per la politica, quella che si impegna per migliorare la vita dei cittadini e non si avvita su se stessa", ha concluso Talè.

Con l'adesione di Talè, si rende possibile la nascita del gruppo consiliare regionale di Italia Viva.