01/06/20
Matteo Renzi la mossa del cavallo

La Mossa del Cavallo: l'anticipazione su "il Foglio"

Come già avvenuto ieri, quando numerose testate hanno pubblicato le anticipazioni del nuovo libro di Matteo Renzi, "La mossa del cavallo", anche "il Foglio" dedica ampio spazio al saggio in uscita il 4 giugno. 

Grande attenzione da parte de "il Foglio" per il nuovo libro di Matteo Renzi, "La Mossa del Cavallo", (Marsilio - i Nodi, 2020).

"il Foglio" oggi propone un estratto dedicato all'Europa e al futuro dell'Italia, legato alla sfida della globalizzazione: "Scherzi del destino a parte, il coronavirus è stato persino in grado di rimettere in discussione le regole economiche del Vecchio continente. E dire che non c'era riuscito quasi nessuno, prima. Possiamo dire che, nelle cinque settimane successive all'esplosione del Covid-19, l'Unione abbia fatto ciò che non aveva fatto nei cinque anni successivi alla grande crisi finanziaria iniziata nel 2007-2008. E tutti quelli che attribuiscono a Bruxelles ogni responsabilità, dovrebbero avere il coraggio di ammettere che, se non ci fosse stata la Banca centrale europea, il nostro debito sarebbe divenuto insostenibile, lo spread avrebbe superato quota 500, l'Italia sarebbe andata incontro al default".

"il Foglio" propone ai suoi lettori anche un passaggio del libro dedicato al Mes: "Anche chi non ha la mia stessa passione europeista deve riconoscere che dire di no all'utilizzo di risorse per motivi ideologici è soprattutto un assist a quel sovranismo che in realtà il coronavirus ha contribuito a sconfiggere. La narrazione di chi urlava "padroni a casa propria" è stata clamorosamente smentita". 

Chi lo desidera, può acquistare una copia de "La Mossa del Cavallo" in tutte le librerie o a questi indirizzi:

Amazon
La Feltrinelli
Ibs.it