31/05/20
Matteo Renzi la mossa del cavallo

La Mossa del Cavallo: le anticipazioni sulla stampa nazionale

Numerose testate oggi hanno pubblicato le anticipazioni del nuovo libro di Matteo Renzi, "La mossa del cavallo".

Grande attenzione da parte della stampa nazionale al nuovo libro di Matteo Renzi, "La Mossa del Cavallo", (Marsilio - i Nodi, 2020).

"la Repubblica" propone un estratto dedicato all'economia: "Serve un piano per il paese, una politica industriale che rifiuti la logica di micro-interventi settoriali e si concentri sulla visione dell'Italia che vogliamo essere nel 2030 e sulle iniziative che lo Stato deve attuare per contribuire a realizzarla".

"Avvenire" dedica uno spazio al tema della scuola: "abbiamo chiuso le scuole e intanto tenevano aperte le piste da sci, nei primi giorni dell'ermergenza; dopo, abbiamo scelto di riavviare praticamente tutto meno l'istruzione".

Il "Corriere della Sera" ha pubblicato uno stralcio dedicato alla gestione del Covid: "Il nostro Paese ha davanti una formidabile sfida economica e occupazionale. Ma ho paura che, in assenza di una forte capacità reattiva della politica, l'Italia dovrà affrontare anche la risposta popolare scatenata da una serie di inchieste che i media potrebbero presentare come «la nuova Tangentopoli»".

Il "Corriere dello Sport" dedica al libro di Matteo Renzi uno spazio sul patto fra generazioni "per tornare a crescere. Un programma di interventi concreti che ha il coraggio e l'audacia del futuro", e uno spazio al passaggio su Kobe Bryant, del quale Renzi ricorda la tragica scomparsa.

Il "Messaggero" pubblica un estratto focalizzato sul Piano Shock: "Per tornare davvero a crescere non servono misure controproducenti come Quota 100 o il reddito di cittadinanza, ma il più classico degli strumenti keynesiani: un piano che sblocchi opere pubbliche e private".

Il "Sole 24 Ore" ha dedicato uno spazio ai temi della politica internazionale: "Dopo la Brexit e dopo lo shock del Coronavirus, Bruxelles necessita di nuovo slancio, in nome di una ripartenza che non si vede ancora all'orizzonte".

Il "Tempo" si focalizza sullo stralcio del libro dedicato a Bankitalia: "L'idea di considerare il capo della banca una divinità deve aver in qualche misura ispirato gli attuali governatori, se è vero - come è vero - che in Italia si può parlar male di tutti tranne che del govematore di Bankitalia".

"il Giornale" propone un estratto dedicato all'uomo solo al comando, entro il tempo del Coronavirus: "Abbiamo a lungo discusso di «poteri dell'uomo solo al comando» quando nel 2016 si è trattato di dibattere del superamento di una delle due Camere e dell'abolizione del Cnel. Allora sembrava di toccare punti inattaccabili del funzionamento democratico, ma la realtà ci ha drammaticamente messo di fronte all'evidenza che, davanti a un'emergenza, può bastare qualche decreto del presidente del Consiglio dei ministri per sospendere le libertà costituzionali di sessanta milioni di italiani".

"la Stampa" ha scelto di pubblicare un passaggio dedicato alla competenza: "Competenza, finalmente, non è più una parolaccia. Chi come me si è visto rivolgere serie minacce per aver preso le parti dei virologi quando non andava di moda, oggi non può che dichiararsi soddisfatto. Ho difeso, e difenderò sempre, la competenza, il merito, lo studio".

"Libero" dedica uno spazio al tema del giustizialismo: "Se non stupisce che Lega e 5 Stelle abbiano abbracciato una filosofia giustizialista, a sorprendere e preoccupare è invece il Pd quando aderisce a posizioni molto simili a quelle grilline".

"Quotidiano Nazionale" pubblica uno stralcio dedicato alla famiglia: "Nessun altro ambito come il mondo cattolico ha reclamato attenzione sul tema della famiglia. Personalmente ritengo che sostenere le famiglie sia in verità una scelta laica, perché rafforza in generale tutto ciò che contribuisce a soccorrere ì più deboli, a rendere coesa la comunità, a declinare quel patriottismo della bellezza che è una della basi su cui vogliamo ricostruire il Paese".

Chi lo desidera, può acquistare una copia de "La Mossa del Cavallo" in tutte le librerie o a questi indirizzi:

Amazon
La Feltrinelli
Ibs.it