Matteo Renzi Enews

Enews 881 lunedì 15 maggio 2023

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

L'Enews della settimana.                         

Settimana intensa quella che si apre oggi.
A livello internazionale, le elezioni in Turchia, destinate al ballottaggio tra quindici giorni, potrebbero segnare una svolta di portata storica.
Un tenace e moderato candidato quale Kemal Kılıçdaroğlu sembra avere davvero la possibilità di mettere la parola fine alla lunga leadership di Erdogan.
Si è votato anche in Italia per le amministrative: affluenza non altissima, scarso interesse mediatico. Vedremo i risultati da stasera.
 
La visita europea di Zelensky è stata una tappa importante della strategia ucraina in questa fase del conflitto. Mentre faccio i complimenti a Bruno Vespa per la pagina di servizio pubblico che ci ha regalato con l’intervista al presidente ucraino, assieme ad altri suoi colleghi, invito a leggere il pezzo di Henry Kissinger che a 99 anni è ancora una delle menti più lucide del nostro tempo. Qui il pezzo di Kissinger tradotto da Il Riformista (con annesso il mio “Alla faccia della rottamazione”).
 
Sulle proteste degli studenti per il caro affitti mi limito a far notare la stortura di un Paese in cui si regalano decine di miliardi di euro a chi generalmente non ne ha bisogno con il superbonus 110% e poi si incolpano gli avversari di non destinare spiccioli per gli studentati o i contributi affitti o le borse di studio. Chi ha rubato ai poveri per dare ai ricchi, in questo Paese, è stato innanzitutto il Movimento Cinque Stelle con il super bonus: Giuseppe Conte voleva fare Robin Hood ed è stato lo sceriffo di Nottingham. Domani, sul Riformista, pubblicheremo tutti i dati a conforto di questa tesi.  Il bello è che poi Conte, come pure Landini, vanno a fare la processione laica dai ragazzi delle tende: perché per i social funziona. Non c’è che dire: lui su Instagram va forte. È con la Gazzetta Ufficiale che ha sempre avuto problemi.
 
Sono stato oggetto di un attacco di Marco Travaglio. Voi direte: beh, che strano.
Ho scritto infatti un articolo per spiegare perché Il Riformista non avrebbe seguito il processo Open. Lo trovate qui
Travaglio ha replicato con un editoriale pieno di livore.
Gli ho scritto questo.
 
Nel frattempo si discute di riforme costituzionali. Ma la cosa più bella è pensare che se ne discute anche al CNEL in un importante dibattito organizzato dal Presidente dello stesso CNEL, Renato Brunetta, il prossimo mercoledì.
Io invece sarei per iniziare le riforme costituzioni non DISCUTENDO AL CNEL, ma ABOLENDO IL CNEL.
Chi la pensa come noi può firmare la petizione.
 
Infine, vicende fiorentine. Ricorderete la polemica sulle multe, eccessive, fatte negli ultimi mesi ai cittadini.
Ora è venuta fuori una strana storia, sollevata da un consigliere comunale dell’opposizione.
Pare che un membro di giunta abbia ottenuto dalla Polizia Municipale la cancellazione di cinque multe comminate a un suo parente stretto.
Ove ciò fosse avvenuto senza motivo. sarebbe uno scandalo clamoroso.
Io non voglio crederci. Ma se davvero i cittadini pagano le multe fino all’ultimo centesimo e i parenti dell’assessore non pagano, si pone un problema molto rilevante.
Se tutto è stato fatto seguendo le regole, nessun problema.
Se qualcuno ha violato le regole, l’assessore e il comandante della Polizia Municipale devono dimettersi subito.
Io almeno la penso così, voi? [email protected]
 
Intanto lo Stadio di Firenze è stato ufficialmente definanziato: il Governo ha accettato la richiesta europea e tolto i 55 milioni dal PNRR.
Il progetto non può andare avanti. E dunque continuare con la gara sapendo che non c’è copertura è giuridicamente un rischio e politicamente una follia.
Ne riparleremo presto.
 
Italia Viva continua ad attrarre: stiamo ricevendo richieste di adesione da ogni parte d’Italia.
E questo vale sia per il tesseramento, utile ai fini della fase congressuale democratica, dal basso, che lanceremo il 10 giugno a Napoli.
Sia per l’adesione di consiglieri comunali, regionali, sindaci, parlamentari. In tanti ci cercano: segno molto positivo.
A Napoli faremo il punto della situazione.  Ma intanto grazie grazie grazie.
E chi può si ricordi il C46 per destinare il 2x1000. Ce lo ricorda anche il nostro Francesco Bonifazi in questo video!
 
Un sorriso,
Matteo

Ps Il Riformista continua a crescere. Ancora non è il giornale che ho in testa ma ci stiamo avvicinando. Tempo qualche giorno e vedrete. Qui per chi vuole abbonarsi e presto l’abbonamento permetterà di ricevere il giornale anche via whatsapp