Matteo Renzi Enews

Enews 783, venerdì 22 aprile 2022

L'Enews della settimana.                         

Clicca sul banner per donare il tuo 2x1000 a Italia Viva!

1. La sfida è quella: o Macron, e vince l’Europa. O Le Pen, e vince il populismo nazionalista. Noi non abbiamo dubbi. Su Macron siamo tra quelli che non li hanno mai avuti. Qui l’intervista del Presidente francese al "Corriere della Sera" di oggi. La Russia non vincerà questa guerra ma l’Europa deve vincere la pace. L’Europa, non la Cina o la Turchia.

2. A proposito di presidenti: Barack Obama ha parlato nella prestigiosa cornice dell’Università di Stanford, per dire che sui social media e sulle fake news abbiamo fatto meno di quanto avremmo dovuto e dobbiamo fare molto di più di quanto pensassimo. È un discorso importante, nei prossimi giorni Radio Leopolda lo trasmetterà integralmente con la traduzione.

3. A proposito di Obama: la storia del complotto Obama Renzi contro Trump è sempre più una barzelletta. Ma le bugie imbarazzate di Conte al Copasir e il rifiuto di fare un confronto all’americana dicono molto di come il capo dei Cinque Stelle sia in difficoltà su questo punto. Qui la mia intervista a "la Stampa", qui il mio video su YouTube. E, comunque, il libro "Il Mostro" racconterà alcuni particolari gustosi su questa vicenda

Chi vuole può preordinare "Il Mostro" online qui altrimenti appuntamento in libreria da metà maggio.

4. Su questi temi e sulla guerra in Ucraina ho partecipato a una puntata di "Porta a Porta" con Bruno Vespa. Era molto tardi, ma qui potete trovare lo spezzone con i miei interventi.

5. Abbiamo approvato il Def, in Senato. Il Governo sta andando avanti bene come deve essere. Rimangono però molti temi aperti del passato. In settimana, ci sarà l'ennesimo incontro per trovare una soluzione a quasi duemila navigator che i grillini hanno voluto assumere per trovare un posto di lavoro a chi usufruisce del Reddito di Cittadinanza. Alla fine, il lavoro andrà trovato ai navigator, come ampiamente previsto. Il Reddito è fallito, la povertà non è stata abolita, il contribuente paga. Vi sembra giusto? Sul Reddito, vi segnalo questa notizia del quotidiano "il Mattino" di Napoli, di oggi. Mentre manca personale per svolgere alcune attività, crescono le truffe: che scandalo!

6. Polemiche per le scelte di IV sui territori. A Genova sosteniamo il sindaco uscente, Marco Bucci, un manager civico che ha fatto benissimo in questi cinque anni, salvando la propria città dall’immobilismo e dall’impasse burocratico non solo dopo il crollo del Ponte. Per noi contano le persone e Bucci, candidato civico, merita il nostro supporto. A Roma abbiamo combattuto Gualtieri al primo turno. Ma se il Sindaco propone - finalmente! - il termovalorizzatore contro l’emergenza rifiuti, noi siamo con lui. Se Gualtieri ci chiede i voti per eleggere Virginia Raggi alla presidenza della commissione Expo e Grandi Eventi, noi diciamo no, perché siamo un’opposizione seria. Se Gualtieri ci chiede i voti per il termovalorizzatore noi diciamo di sì senza incertezze.

7. Appuntamenti di Italia Viva su Radio Leopolda (scaricate le App!!!):

- abbiamo lanciato la proposta del commissario straordinario per l’immigrazione per i profughi ucraini, ascoltando il grido di dolore dei nostri sindaci e del terzo settore;

- il 12 maggio (coordinatrice Maria Chiara Gadda) si terrà un seminario sulla grande sfida della questione alimentare;

- il 18 maggio (coordinatore Massimo Ungaro) terremo un seminario sulle proposte per i giovani e il lavoro;

- il 26 maggio (coordinatrice Daniela Sbrollini) ci sarà un seminario sullo sport;

- il 30 maggio (coordinatore Luigi Marattin) faremo un seminario sulla riforma fiscale.

Ricordatevi anche che:

- l’appuntamento di Meritare l’Europa a Ventotene sarà dal 6 al 9 settembre e sarà aperto fino agli Under 35;

- la settimana prossima lanceremo la campagna per il 2x1000 “Se ci sei, C46”. Nel frattempo, chi può aiutarci economicamente lo faccia! Siamo soli contro tutti e, proprio per questo, siamo temuti e isolati. Ma non abbiamo paura e ribattiamo colpo su colpo alle critiche e alle accuse. Con il vostro aiuto saremo ancora più forti: anche solo qualche euro può fare la differenza.




Pensierino della sera. Questa foto commuove in profondità. Viola Ardone su "la Stampa" ha scritto un pensiero per me molto bello. Lo condivido con voi.


Un sorriso, 


P.S. Si parla spesso male dei tifosi di calcio. E, invece, guardate come sono belli i tifosi del Liverpool che, durante la partita con Manchester, fanno sentire solidarietà e affetto al loro rivale Cristiano Ronaldo, dopo la notizia della morte di uno dei due gemelli che aspettava con la moglie. Un video molto bello, toccante. Questo è il calcio che amiamo.