Italia Viva assemblea

Assemblea Nazionale #005: tutti gli interventi

Domenica 10 ottobre 2021 si sono aperti i lavori dell'Assemblea, con l'intervento di Matteo Renzi.

Segui qui la playlist 
con tutti gli interventi dell'Assemblea Nazionale #005.

Si è aperta oggi, domenica 10 ottobre 2021, in streaming sulla piattaforma Zoom, la quinta Assemblea Nazionale di Italia Viva. A dare il via ai lavori - coordinati dai due presidenti Iv, Teresa Bellanova e Ettore Rosato - è stato Matteo Renzi, che, con il suo intervento ha spaziato dall'analisi post voto ai prossimi impegni Iv. Tante le voci che si sono alternate, nel corso dell'appuntamento, per dare il loro contributo alla discussione.

Chi lo desidera, può rivedere i lavori dell'Assemblea, trasmessi in diretta You Tube, a questo indirizzo.


L'INTERVENTO DI MATTEO RENZI

A dare il via all'Assemblea, Matteo Renzi, con l'intervento che potete rivedere qui di seguito e rileggere qui.



Renzi, nel suo intervento, ha ripreso il tema della necessità di una commissione d'inchiesta sugli appalti affidati durante l'emergenza Covid, tema sul quale Iv ha da tempo lanciato una petizione on line. Troppe opacità, ha sottolineato Renzi, ancora avvolgono i mesi dell'emergenza, pertanto ora "p sacrosanto che la politica verifichi quanto è avvenuto". 

Renzi, inoltre, ha fatto una lunga analisi post voto, relativa alla recente tornata elettorale amministrative, ribadendo l'ottimo risultato ottenuto da Iv.

Infine, spazio ai prossimi impegni: dalla Leopolda, dal 19 al 21 novembre, al giro in camper che, a partire da marzo 2022, ci vedrà toccare tutta l'Italia.

In chiusura, Renzi, nel ringraziare tutti per i contributi apportati alla discussione, ha ribadito che i temi affrontati oggi  - come ad esempio, il tema del voto nelle periferie - andranno approfonditi durante la Leopolda.

L'INTERVENTO DI ELENA BONETTI

Durante l'Assemblea è intervenuta Elena Bonetti, Ministra per la Famiglia e le Pari Opportunità. Potete rivedere il suo intervento qui di seguito.



"Stamattina come partito abbiamo partecipato ai presidi di solidarietà alla CGIL, per i fatti che ieri, sabato 9 ottobre, hanno visto la sede nazionale sotto attacco da parte di movimenti no vax e no Green Pass", ha detto la Ministra Bonetti, intervenendo all'assemblea di Italia Viva. "Noi siamo convinti sostenitori del Green Pass e rifiutiamo ogni forma di violenza", ha sottolineato la Ministra Bonetti, che, in conclusione, ha ribadito la necessità di portare avanti una "visione di ricomposizione", giacché "la democrazia può incarnarsi solo con forme di sviluppo sociale, con un processo di ricomposizione", un lavoro che già sta portando avanti il Governo Draghi e che Italia Viva può declinare da protagonista.


Segui qui la playlist
con tutti gli interventi dell'Assemblea Nazionale #005.