meritare l'europa scuola estiva

Al via la terza edizione della Scuola di Formazione politica di Italia Viva

Dopo il successo delle prime due edizioni, nel 2019 al Ciocco e nel 2020 a Castrocaro, prende il via l'appuntamento con la nostra Scuola di Formazione Politica per Under 30, a Ponte di Legno, in provincia di Brescia, dall'1 al 3 settembre 2021.

Inizia oggi la terza edizione della Scuola di Formazione Politica di Italia Viva Meritare l’Europa”:  fino al 3 settembre, si terranno tre giorni di politica dedicata ai più giovani.

Al centro i temi dell’attualità: dall’Afghanistan alla transizione ecologica, dalla politica estera ed europea alle questioni legate al governo nazionale, dalla giustizia al reddito di cittadinanza, sino ai temi della sanità, dai vaccini al green pass, alla viglia della ripartenza delle scuole.

Si parte alle 15, appuntamento al Palazzetto dello Sport di Ponte di Legno, in provincia di Brescia.

Alla tre giorni di scuola di formazione partecipano ragazzi provenienti dall’Italia e da diversi paesi europei come nella tradizione di “Meritare l’Europa”, promossa e sostenuta dal gruppo Renew Europe e dal Partito Democratico Europeo.

Accanto a Matteo Renzi, che aprirà i lavori, sono previsti interventi di parlamentari ed esponenti istituzionali di Italia Viva e di eurodeputati di diverse nazionalità. Tra gli ospiti di quest’anno, la Viceministra Teresa Bellanova e il vice Presidente della Camera, Ettore Rosato, presidenti Iv, i ministri italiani Elena Bonetti, Roberto Cingolani e Lorenzo Guerini insieme alla ministra francese Élisabeth Moreno, il sottosegretario Ivan Scalfarotto. Presenti, inoltre, il virologo Matteo Bassetti, il padre dei farmaci monoclonali Rino Rappuoli, il presidente del Coni Giovanni Malagò, l’astrofisico Luca Parmitano, l’eurodeputato belga Guy Verhofstadt, il direttore de "la Repubblica", Maurizio Molinari.

Sarà possibile seguire i lavori in streaming sul canale You Tube di Matteo Renzi.