territori amministrative

Veronesi rilancia le periferie a Lucca: "Agevolazioni al commercio"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

La notizia su "la Nazione" e "il Tirreno", 22 aprile 2022.

La stragrande maggioranza dei lucchesi è residente nei grandi quartieri periferici e nei molti paesi storici del Comune di Lucca. Molti sono i problemi di chi li abita, aumentati in questi ultimi anni dal disinteresse della giunta Tambellini". Lo afferma Alberto Veronesi, candidato a sindaco per il terzo polo (Azione, +Europa, Italia Viva) ed alcune liste civiche.

"In primis vi sono il problema della sicurezza, dei trasporti, della vita sociale. Molte attività commerciali locali state chiuse, creando ulteriori necessità di spostamenti ma anche riducendo la sicurezza nei paesi stessi. Queste chiusure, unite alla mancanza di attenzione, di sorveglianza e di manutenzione da parte del Comune, oltre che all'assenza di strutture sportive valide, hanno accelerato la perdita di identità di questi paesi, sempre più estraniati dalla vita sociale, dalla vita pubblica, aumentandone l'isolamento fino a diventare spesso dormitori", aggiunge Veronesi.

Veronesi afferma di voler realizzare queste iniziative attraverso delle "forti agevolazioni fiscali e degli incentivi per la ripresa del commercio di vicinato, ma anche l'abbattimento della tassa sul suolo pubblico, nomina di referenti del territorio e la buona pratica delle schede delle necessità e l'attivazione di bandi europei".