territori lavoro

Speedline, Moretto: "L'azienda partecipi ad un tavolo di confronto con i lavoratori e le istituzioni"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

L'intervento pubblicato da "la Nuova Venezia", 8 dicembre 2021. 

"Speedline giochi a carte scoperte: si sieda a un tavolo di vero confronto con i lavoratori e le istituzioni, senza nascondersi dietro a consulenti e avvocati". Lo dichiara Sara Moretto, capogruppo di Italia Viva in Commissione Attività produttive.

"Solo così - continua - si capiranno le ragioni di una scelta tanto netta e dannosa, che preoccupa 600 famiglie e tutte le aziende dell'indotto. Troppo spesso abbiamo visto aziende che hanno delocalizzato per poi tornare in Italia con l'obiettivo di ritrovare la qualità della produzione. Inutile quindi pensare, come sta avvenendo, a multe o sanzioni a delocalizzazione già avvenuta. Ha senso piuttosto impegnarsi davvero per creare un contesto competitivo che permetta a queste realtà di mantenere le loro quote di mercato. Speedline è leader nel settore e questa posizione non può essere mantenuta spostando la produzione dal nostro Paese. Mi auguro che il tavolo di giovedì rappresenti un reale momento di confronto, in cui si mettano sul tavolo tutte le carte".

"Continuerò a monitorare la vertenza in qualità di capogruppo della Commissione Attività produttive, anche alla luce degli approfondimenti già avviati in quella sede su tutto il comparto automotive", conclude Moretto.