Famiglia

Venezia, Moretto: "1,5 milioni di euro per i centri estivi di zona"

La notizia su "il Gazzettino", 25 giugno 2021.

«Oltre 1,5 milioni di euro ai Comuni dell'area metropolitana di Venezia per sostenere le famiglie nella spesa per i centri estivi e attività educative. È l'aiuto importante voluto dalla ministra Elena Bonetti che ha comunicato gli importi approvati oggi dalla Conferenza unificata e che arriveranno nelle casse comunali entro luglio». A dare notizia del sostegno alle famiglie per i centri estivi è la deputata veneziana di Italia Viva Sara Moretto.

Ai Comuni dell'area metropolitana veneziana andranno 1 milione 585 mila euro sul totale di 9 milioni 828 mila euro stanziati per il Veneto. Nel complesso, il riparto approvato a livello nazionale è di 132 milioni e 759 mila euro. «Sappiamo bene che le famiglie hanno vissuto mesi difficili, tra minori entrate e maggiori difficoltà nella conciliazione lavoro-famiglia - spiega la deputata Moretto - e che i nostri bambini e ragazzi hanno sofferto moltissimo per la mancata socialità a causa della pandemia. Ecco perché era importante dare un segnale ed un contributo tangibile nel segno della ripartenza tanto auspicata da tutti».

Per la parlamentare veneziana è un altro passo verso la normalità che si intravede grazie all'accelerazione della campagna vaccinale voluta dal governo Draghi. «Ringrazio la ministra Bonetti - sottolinea l'onorevole Moretto - per l'attenzione dimostrata e la disponibilità a dare risposte celeri e concrete. Grazie anche agli enti locali, alle associazioni di volontariato, alle parrocchie e alle realtà del terzo settore che hanno saputo mettere in campo, seppur nell'iniziale incertezza, opportunità di socializzazione importanti all'insegna della sicurezza».