territori Infrastrutture

Variante della Val di Trebbia, Paita: "L'iter dell'opera verrà velocizzato"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

La notizia pubblicata da "il Secolo XIX", 2 febbraio 2022.

Quaranta milioni per migliorare la statale 45 dell'Alta Val di Trebbia e l'avvio, dietro l'angolo, del mega intervento per il tunnel delle Bargagli-Ferriere. Sono i due interventi importanti, che hanno avuto il via libera quasi in contemporanea e che permetteranno, in prospettiva, di migliorare i collegamenti e i tempi di percorrenza tra le vallate e il capoluogo.

Certo, durante i lavori non mancheranno disagi e anche di lunga durata, ma - come dicono i sindaci del comprensorio - senza migliorare la viabilità si rischia davvero di isolare le vallate e di rendere un miraggio ogni possibile contrasto allo spopolamento.

Raffaella Paita, parlamentare Iv, è la prima a confermare la notizia: "Dopo il finanziamento per il progetto della variante di Val di Trebbia, l'iter dell'opera verrà velocizzato, accelerando la valutazione d'impatto ambientale. Oltre all'individuazione del finanziamento variante che interesserà i comuni di Torriglia e Montebruno, l'iter complessivo dell'opera viene velocizzato. Il progetto verrà sottoposto alla valutazione di impatto ambientale entro il prossimo giugno, in modo da poter essere appaltata entro il 2022".

Insomma, conclude Paita, "daremo un contributo decisivo a strappare l'entroterra genovese all'isolamento e all'inadeguatezza dei collegamenti".