19/11/20
paese istituzioni

Validità DURC, emendamento di De Filippo per la proroga

La notizia pubblicata da "Cronache Lucane", 19 novembre 2020.

Il lucano deputato di Italia Viva, Vito de Filippo, ha presentato nella XII Commissione Affari Sociali, un emendamento nel corso della conversione in legge del Decreto legge 7 ottobre 2020, numero 125, recante misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid 19, "per la proroga del Documento Unico di Regolarità Contributiva - DURC". Tematica importante che "interessa - ha scritto sui social De Filippo - molte aziende in quanto non in regola con i pagamenti delle cartelle esattoriali".

"Difatti - ha spiegato il parlamentare di Italia Viva - con la prima fase di emergenza la scadenza degli stessi prevista per giugno è stata prorogata al 29 ottobre. Ora pur avendo fissato la nuova scadenza per l'emergenza, il DURC non è stato prorogato".

"Il Governo rappresentato dalla Sottosegretaria Simona Flavia Malpezzi - ha precisato De Filippo - ha condiviso, sostanzialmente, l'iniziativa e per evitare un altro passaggio al Senato del provvedimento, che è necessario approvare velocemente, abbiamo concordato di trasformare la mia iniziativa in un Ordine del giorno per arrivare alla definitiva soluzione in uno dei Decreti che il Parlamento approverà entro fine anno. Ringrazio la rappresentante del Governo che ha perfettamente compreso l'importanza di una questione che sta creando più di un problema a tantissime imprese italiane".

"La crisi pretende risorse - ha concluso il parlamentare lucano di Iv, De Filippo - velocità e semplificazione".