15/04/21
Infrastrutture

Toscana, aeroporti, Scaramelli e Sguanci: "No alla chiusura di Peretola"

L'intervento pubblicato dal "Corriere di Siena", 15 aprile 2021.

"Irricevibile la proposta del Movimento 5 stelle in Consiglio regionale per la chiusura definitiva dell'Aeroporto di Firenze. Non solo abbiamo votato convintamente contro, ma siamo perfino a favore della costruzione della nuova pista e dello sviluppo di Peretola, ieri come oggi".

A dirlo i consiglieri regionali di Italia Viva, Stefano Scaramelli e Maurizio Sguanci, sulla mozione presentata dai pentastellati nella seduta dell'Aula.

"L'aeroporto è strategico e anche necessario per la mobilità, per le imprese, per il sistema regionale dei trasporti", ha detto Sguanci, "un hub determinante, anche per il mantenimento di centinaia di posti di lavoro".

Per il capogruppo Scaramelli la chiusura dell'attuale scalo di Firenze "non porterebbe vantaggio a nessuno, non certo a Pisa, né alla Toscana, ma all'aeroporto di Bologna. Determinerebbe il licenziamento immediato di molti lavoratori, già stremati dalla cassa integrazione, alla cui sofferenza offriamo il nostro sostegno. Sono anche questi lavoratori la ragione per cui ci batteremo sempre per il sostegno del sistema aeroportuale toscano".