10/01/21
Formazione paese

Regione Toscana, Toccafondi e Scaramelli: "L'unica didattica è in presenza"

Appello del Deputato Gabriele Toccafondi e di Stefano Scaramelli, Capogruppo Italia Viva in regione Toscana, 10 gennaio 2020. 

Tornare sui banchi di scuola. Italia Viva invita la Regione Toscana a mantenere la promessa e a non indietreggiare, confermando l'apertura al 50% delle ore da domani e prevedendo poi un piano di vaccini per il personale che nelle scuole lavora. 

«La scuola si fa in classe. Con la distanza, invece, condanniamo i ragazzi più deboli e fragili all'abbandono scolastico. - affermano il deputato fiorentino Gabriele Toccafondi, capogruppo di Italia Viva in commissione cultura alla Camera dei deputati, e Stefano Scaramelli capogruppo di Italia Viva in Regione Toscana - Riapriamo, quindi, in sicurezza le aule e vacciniamo con urgenza tutto il personale scolastico».

«Chiediamo al presidente Giani di organizzare e attuare con urgenza un piano di immunizzazione per i circa 55mila tra insegnanti e personale Ata presenti su tutto il nostro territorio. L'unica alternativa alle chiusure, alla didattica sul telefonino, alle connessioni che non vanno, alle ore perse, agli abbandoni scolastici, è la scuola in presenza», aggiungono Toccafondi e Scaramelli.

«Per questo, continuiamo a lavorare per migliorare ancora di più il piano trasporti e il piano test rapidi e tracciamenti e prepariamo un piano urgente per vaccinare il personale scolastico della nostra regione», concludono Toccafondi e Scaramelli.