territori elezioni 2022

Terzo polo, nel Vicentino al 9%. Nel capoluogo doppia cifra. Sbrollini: "Premiate serietà e coerenza"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

L'intervento pubblicato da "il Giornale di Vicenza", 27 settembre 2022.

A livello provinciale la lista sfiora il 9, sopra la media nazionale. In città la strategia del Terzo Polo trova più forza. Con l'11,6 per cento di voti si lascia alle spalle Lega, Cinque Stelle e Forza Italia.

«Siamo molto soddisfatti - interviene Daniela Sbrollini, senatrice di Italia Viva - considerando che siamo nati 40 giorni fa con un soggetto politico nuovo, che ha avuto poco tempo per far conoscere la lista e il programma. Sono state premiate la coerenza e anche la serietà del progetto per Draghi e con Draghi, ossia il fatto di aver sostenuto l'agenda Draghi e di volerlo riportare al governo».

In città «sono ancora più soddisfatta. Con il 12% siamo il terzo partito e questa è proprio l'idea di un progetto che inizia e dovrà radicarsi. Al Senato e alla Camera si farà gruppo unico, ed è un segnale di avvio di questo cantiere politico».

Occhi sulle amministrative, con ragionamenti anche sul metodo di lavoro. «Agire in squadra - continua Sbrollini - è un bel messaggio. C'è la volontà di raccogliere e accogliere esperienze diverse, avere con noi anche il mondo del civico e dell'associazionismo. Ci vogliamo affermare con questo 12 per cento con protagonismo e dialogare con le altre forze politiche».