12/05/21
Infrastrutture

Terza corsia A4, Moretto: "La questione è sul tavolo del Ministro"

La notizia pubblicata da "la Nuova di Venezia e Mestre", 12 maggio 2021. 

Rassicurazioni dal ministero delle Infrastrutture per la terza corsia in A4 tra San Donà e Portogruaro. Dopo la riunione della Conferenza dei sindaci del Veneto orientale, la deputata di Italia Viva, Sara Moretto, capogruppo di Italia Viva in X Commissione ha contattato il ministro Giovannini.

«A poche ore dalla Conferenza ho incontrato il Ministro delle Infrastrutture, Enrico Giovannini», spiega la deputata da Roma, «proprio sul tema della terza corsia dell'A4 e dell'incognita sul completamento dei lavori. Il ministro mi ha assicurato di avere sul tavolo la questione e di seguirla personalmente».

«Resto sempre più convinta che lo scoglio non siano le risorse», aggiunge Moretto, «quanto l'operatività della Newco Società Autostrade Alto Adriatico che avrebbe dovuto realizzare le ultime opere e che di fatto è bloccata da un ricorso al Tardi Autovie Venete sui valori di subentro. Le Regioni Friuli e Veneto, che sono i principali azionisti di Autovie Venete, non possono smarcarsi dalle loro responsabilità e oggi devono essere i principali interlocutori della struttura commissariale e del Ministero per difendere la realizzazione di un`infrastruttura così fondamentale per il Veneto orientale, un territorio che non può essere penalizzato solo perché si trova ai confini della Regione».