parlamento sicurezza

Terrorismo, Migliore: "Tutelare le vittime è l'impegno prioritario delle organizzazioni internazionali"

L'intervento su "Avvenire", 8 giugno 2022.

"Combattere contro il terrorismo e tutelare le vittime del terrorismo è l'impegno prioritario delle organizzazioni internazionali, dall'Assemblea Parlamentare del Mediterraneo alle Nazioni Unite, oggi presenti a Roma, in rappresentanza di oltre 50 Paesi, alla prima conferenza mondiale sul sostegno parlamentare alle vittime del terrorismo". Lo ha dichiarato il deputato di Italia Viva Gennaro Migliore, Presidente dell'Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, intervenendo oggi alla 'Conferenza di alto livello sul supporto dei parlamenti alle vittime del Terrorismo' organizzata presso la nuova aula dei gruppi parlamentari.

"Siamo di fronte ad una tragedia globale, perché la natura multidimensionale del terrorismo pone una sfida costante e in continua evoluzione alla comunità internazionale. Per questo - spiega Migliore - oggi siamo impegnati, come parlamentari, come rappresentanti istituzionali e come società civile, per tutelare chi è stato vittima, diretta e indiretta, del terrorismo. Il nostro Paese ha pagato un prezzo molto alto e ha una buona legge, ora è necessario cercare una armonizzazione globale: prendere le migliori esperienze dei Paesi, le migliori pratiche a livello internazionale".

"Le vittime del terrorismo sono state spesso dimenticate, la loro protezione è un messaggio alla società, perché nessuno deve essere lasciato indietro", conclude Migliore.