territori suppletive roma

Suppletive a Roma, Iv presenta il candidato Valerio Casini: "Laboratorio riformista per tutta l'Italia"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

La notizia su "AdnKronos" e diverse testate, 18 dicembre 2021.

"Non vogliamo lasciare quest'area centrale e riformista, Roma sarà il laboratorio di quest'area per tutta l'Italia". Parola di Valerio Casini, il giovane candidato di Italia Viva per il collegio Roma 1 al voto per le suppletive il 16 gennaio.

Ieri in una conferenza stampa alla Camera  - con i presidenti di Iv, Ettore Rosato e Teresa Bellanova, la capogruppo Maria Elena Boschi e diversi parlamentari  - si è tenuta la presentazione della candidatura.

Casini, già primo degli eletti nella lista Calenda alle comunali (che a titolo personale ha già dato il suo sostegno), dovrà vedersela con Simonetta Matone sostenuta dal centrodestra e Cecilia D'Elia del Pd: una candidatura, ha spiegato, alternativa "ai sovranisti" e "a un Pd schiacciato sui 5 Stelle".

L'offerta della candidatura a Giuseppe Conte - poi declinata dal leader M5S - da parte dei dem torna negli interventi. "Poche settimane fa i romani hanno mandato a casa i 5 Stelle e davanti a un Pd che avanza la proposta di candidare Conte proprio qui" nel collegio più significativo della Capitale "non potevamo stare a guardare. Non ci tiriamo indietro, è una battaglia non facile ma facciamo una scelta di coraggio".

Casini da ex-assessore al II Municipio a Roma ha lavorato con D'Elia: "Rispetto Cecilia D'Elia che è stata assessore con me nel II municipio - spiega Casini - ma la sua candidatura rappresenta il mancato accordo Pd-M5s. D'Elia avrà l'appoggio di M5s, quindi siamo di fronte a un Pd schiacciato su M5s e non è un'alternativa valida per quel mondo che ha sostenuto la lista Calenda in questo collegio dove col 32% è stata la più votata alle amministrative".

Su D'Elia Luciano Nobili osserva il 'conservatorismo' della candidata dem in battaglie, affrontate di recente, come quella del Family Act.

"Il collegio Roma I è un collegio importante per Italia Viva. Il nostro obiettivo è dimostrare che una politica riformista è possibile. Questa offerta politica già avanzata con Calenda vogliamo rinnovarla con un candidato fresco ed esperto", spiega il presidente di Italia Viva, Ettore Rosato.

Conclude la presidente Iv, Teresa Bellanova: "Il Pd ha voluto dimostrare di essere autosufficiente nella sua candidatura. Invece Valerio Casini è una sfida che parla alla città, non alle nomenklature".

Chi lo desidera può rivedere qui la conferenza stampa.