04/11/19
Italia Viva territori

Stefania Saccardi aderisce a Italia Viva

Anche l'assessore lascia il Partito Democratico

Adesione a Italia Viva anche per Stefania Saccardi, assessore alla salute, al welfare e all'integrazione socio-sanitaria e sport, secondo quanto riportano il dorso fiorentino de "la Repubblica", "la Nazione" e numerose altre testate locali.

"Cari amici ho già comunicato al nostro segretario, Simona Bonafè e al presidente Rossi la mia decisione di proseguire la mia esperienza politica con Italia Viva": queste le parole con cui Saccardi ha annunciato la sua decisione. "Si è trattato di una scelta dolorosa e non facile, innanzitutto per il rapporto che c'è tra noi", ha spiegato.

"Abbiamo discusso a volte e tante altre volte abbiamo camminato fianco a fianco. Continuerò per quello che posso a lavorare per ampliare il campo del centrosinistra, unica possibilità per battere la destra populista che anche in Toscana è ormai alle porte. Per quanto mi riguarda l'affetto e la stima che provo per tutti voi restano immutati e spero che tra qualche mese ci si possa abbracciare e festeggiare una bella vittoria", ha concluso Saccardi, rivolgendosi anche agli ex compagni di partito.

Saccardi era già nella Margherita guidata da Renzi segretario provinciale; al suo fianco è passata nel Pd e insieme a lui è approdata prima in Provincia e poi in Palazzo Vecchio, come vicesindaco. Nel 2013 Renzi chiede al governatore Rossi di inserirla subito nella giunta regionale come vicepresidente. Dal 2015 è assessore alla sanità.

La decisione di Saccardi arriva nella stessa settimana in cui Titta Meucci, consigliere regionale e Stefano Scaramelli, presidente della commissione sanità della Regione, hanno annunciato pure loro di lasciare il Pd per Italia Viva.

Anche i due consiglieri toscani hanno comunicato, infatti, la loro adesione al nostro progetto politico, un annuncio salutato con gioia anche dallo stesso Matteo Renzi, che ha dedicato alla notizia un tweet entusiasta: «sono felice - ha scritto Renzi - dell'arrivo di Titta e Stefano, due strepitosi amministratori. Che bello, avanti tutta!».

Lungo, intanto, l'elenco di esponenti toscani che hanno aderito a Italia Viva, come riporta il quotidiano "la Nazione": il consigliere del Q5 di Firenze Marco Ricci e tre consiglieri di Scandicci, comune in cui Renzi è stato eletto senatore. In Lucchesia ha aderito la consigliera di Capannori Silvana Pisani, che si è dimessa da segretaria locale del Pd. Nel pistoiese, ecco Edoardo Fanucci, già parlamentare Pd, ora consigliere a Montecatini. Ad Arezzo, ha detto addio al Pd l'ex segretario provinciale Albano Ricci. Con lui, l'ex deputato Marco Donati e l'ex segretario di Cortona Roberto Bucci.