territori Infrastrutture

Stadio Franchi, Toccafondi: "Abbiamo perso un'occasione non consentendo a un privato di investire risorse proprie"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

L'intervento pubblicato da "la Nazione", 10 febbraio 2022.

Audizione del ministro della Cultura in Commissione alla Camera e il capogruppo di Italia Viva Gabriele Toccafondi ne ha approfittato per «fare chiarezza rispetto ai 14 progetti dei 'grandi attrattori culturali' contenuti in una misura aggiuntiva del Pnrr per i quali non era del tutto chiaro se ricadevano tra i progetti seguito dalla soprintendenza speciale Pnrr oppure dalle sovrintendenze locali».

Fra questi 14 progetti speciali c'è anche la ristrutturazione dello stadio Franchi per il quale il ministero ha stanziato 95milioni di euro. «Il progetto di valorizzazione e mantenimento dello stadio Artemio Franchi rientra tra le competenze della soprintendenza speciale nazionale creata per seguire le opere del Pnrr. Nel rispondere a una mia domanda - spiega Toccafondi - il ministro Franceschini lo ha detto chiaramente».

Nel merito della ristrutturazione del Franchi però l'esponente di Italia Viva non cambia idea: «continuo a pensare che abbiamo perso un'occasione non consentendo a un privato di investire risorse proprie. Avendolo equiparato a un monumento deve essere il Ministero della Cultura a finanziare con soldi pubblici il restauro. Adesso la necessità è quella di fare presto e bene».