lavoro porti

Sospeso lo sciopero dei porti, Bellanova: "Nasce il tavolo permanente con tutti gli attori del sistema portuale"

La notizia su "il Secolo XIX", 17 dicembre 2021.

«Sospeso lo sciopero nazionale di tutti i lavoratori portuali programmato per oggi». Lo hanno annunciato unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti spiegando che «dopo un lungo ed intenso confronto si è arrivati alla sottoscrizione di uno specifico verbale con relativo Protocollo di intenti». 

L'intesa è stata raggiunta anche al lavoro della viceministra Teresa Bellanova che ha annunciato la nascita di "un tavolo permanente con tutti gli attori del sistema portuale".

"Considero l'Intesa un momento importante nell'interlocuzione con le rappresentanze dei lavoratori portuali", ha spiegato la viceministra Bellanova, "e nella messa a sistema di azioni tese a garantire la competitività e la qualità di un settore strategico e determinante per il Paese come quello del sistema portuale, confermando e affinando al contempo tutti gli strumenti necessari a tutelare il lavoro e la sicurezza. Un approdo significativo ed è evidente la soddisfazione nel considerare come l'intesa abbia scongiurato lo sciopero proclamato per domani".