13/11/20
Infrastrutture paese istituzioni

Sondrio, oggi sopralluogo della Frana di Spriana con Del Barba e Paita

La notizia su "la Provincia di Sondrio", 13 novembre 2020.

Frana di Spriana osservata speciale. Non soltanto il prefetto Salvatore Pasquariello ha presieduto il tavolo tecnico, ma oggi, organizzato dal comitato "Sicurezza e Informazione per la frana di Spriana", è previsto il sopralluogo al cantiere di Arquino con la presidente della commissione Trasporti della Camera Raffaella Paita e il parlamentare morbegnese Mauro Del Barba.

Mercoledì all'incontro in prefettura hanno partecipato i sindaci interessati - Sondrio, Spriana e Torre Santa Maria -, il direttore dell'Ufficio territoriale della montagna di Sondrio, i rappresentanti della Protezione civile, del Provveditorato interregionale alle opere pubbliche per la Lombardia e l'Emilia Romagna, di Secam, del Comitato civico e dell'impresa Webuild (ex Impregilo), appaltatrice del contratto per la realizzazione del bypass idrico. Dall'incontro è emersa la volontà di lavorare insieme, ciascuno per la propria parte, nell'interesse del territorio, attraverso un confronto costante tra gli enti interessati, anche in considerazione dello stato di completamento molto avanzato del primo bypass dei due previsti dal progetto del 1985.

Il prefetto ha evidenziato come lo sblocco del cantiere sia ineludibile non solo sotto il profilo della sicurezza, trattandosi di opera "di salvaguardia" per il contenimento del dissesto idrogeologico e quindi a tutela dell'incolumità dei cittadini di Sondrio e delle località vicine alla frana.