25/10/19
Italia Viva territori

Siracusa, ex sindaco Giancarlo Garozzo aderisce a Italia Viva

Ex sindaco di Siracusa, nonché membro dell'Assemblea nazionale del Partito Democratico, Garozzo ha deciso di aderire al nostro progetto politico

La nascita di Italia Viva ha avuto effetti anche a Siracusa. Come riporta SiracusaNews, già alcune settimane fa Giancarlo Garozzo, ex primo cittadino e renziano della prima ora, aveva deciso di seguire Matteo Renzi nella nostra nuova avventura politica.

Garrozzo aveva inviato alcune righe al presidente nazionale dell’Assemblea del Pd per chiudere un’avventura politica durata 12 anni, cioè fin dalla nascita del Partito Democratico. “Mi vedo costretto e convinto a rassegnare le mie dimissioni irrevocabili, da componente dell’Assemblea nazionale del Partito Democratico", aveva scritto Garrozzo. Una decisione che lo stesso Garozzo affermava di aver maturato già da tempo: "non ci sarà un mio disimpegno politico. Continuerò a battermi per la legalità, la trasparenze e le riforme accanto a Matteo Renzi. Lo seguirò nella sua nuova formazione politica, confermando la mia stima e amicizia nei confronti dell’ex presidente del Consiglio”.

Durante l'ultimo fine settimana, Giancarlo Garrozzo - con una delegazione di simpatizzanti siracusani composta da circa un centinaio di persone - ha preso parte alla decima edizione della Leopolda.

Tra i siracusani presenti, il capo di Gabinetto (e sindaco di Ferla) Michelangelo Giansiracusa, l’assessore Furnari e l’ex dem Gaetano Cutrufo. Presenti, inoltre, tanti giovanissimi ex democratici e molte altre figure che gravitano intorno al panorama politico ed alla società civile locale, secondo quanto riporta SiracusaNews.

A Siracusa, insomma, Italia Viva ha trovato terreno fertile e l'entusiasmo di tanti simpatizzanti. In molti hanno già strizzato l’occhio al nostro progetto politico, tanto che nel capoluogo è già nato un gruppo consiliare, uno dei primi in Italia, e molte altre persone sono pronte ad aderire.