Europarlamento Europa

"Siamo uniti dalla determinazione di rafforzare la democrazia a livello europeo": la dichiarazione di PDE/IV

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

Il documento adottato in occasione del Consiglio dell'11 dicembre 2021, durante il quale IV ha ufficializzato la propria adesione.

"Noi Democratici Europei siamo una forza politica centrale in Europa e vogliamo rafforzare l’Unione Europea (UE). Le nostre tradizioni umaniste ci spingono a riformare l’Europa, e la nostra fede nel pluralismo politico, ci fa rifiutare l’assurda dicotomia tra politica di sinistra e di destra. Ecco perché discutiamo con tutti, abbiamo avversari politici, ma nessun nemico. E come per l’UE stessa, la più grande forza dei democratici è la nostra diversità nel difendere i diritti fondamentali, i principi e la libertà di espressione, di opinione e di stampa. Crediamo nel potere dell’educazione, della cultura, della ragione, della lucidità e del dialogo", si legge nella Dichiarazione di Francoforte, documento adottato da PDE/IV in occasione del recente Consiglio dell'11 dicembre 2021, quando IV ha ufficializzato la propria adesione.

"Vogliamo un’Europa giusta, aperta, impegnata e ammirata dal mondo per la sua cultura e i suoi valori. Rifiutiamo fondamentalmente il breve termine: crediamo nelle soluzioni a lungo termine, nelle politiche che riformano l’Europa e nell’investimento nel futuro della prossima generazione. Per questo mettiamo l’insegnamento e l’educazione al centro di tutte le nostre politiche, affinché i giovani conoscano il loro passato e siano dotati degli strumenti per costruire il futuro dell’Europa", prosegue il documento.

"È tempo - si sottolinea - che i democratici europei si affermino: i partiti tradizionali che hanno dominato la scena europea fino ad ora non sono più in grado di rinnovare lo slancio europeista che i padri fondatori avevano innescato. Siamo uniti dalla determinazione di rafforzare la democrazia a livello europeo: costruire il pilastro centrale su cui si basa la democrazia europea e rafforzare la cittadinanza europea".

"Il ruolo dei democratici è quello di essere al centro della politica europea", sicché, si conclude, "il Partito Democratico Europeo deve ispirare una nuova costellazione politica per trasformare l’UE e rafforzare la nostra democrazia europea".

Chi lo desidera può leggere e scaricare qui il documento completo.