territori Infrastrutture trasporti

Sesto Fiorentino, Toccafondi: "Soddisfazione per la mozione sulla tramvia votata all'unanimità"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

L'intervento pubblicato da "la Nazione", 27 gennaio 2022. 

La tramvia passi dal polo scientifico con un tracciato lineare e si promuovano ulteriori iniziative, in tutte le sedi opportune, per poterla estendere alla zona industriale dell'Osmannoro. Due impegni importanti, per il sindaco e la giunta, quelli contenuti nella mozione presentata in consiglio comunale dal consigliere di Italia Viva, Gabriele Toccafondi, e approvata all'unanimità, con alcuni emendamenti proposti dalla maggioranza.

Risultato non scontato su un argomento sicuramente molto 'caldo': «Siamo soddisfatti - commenta Toccafondi - dell'approvazione della nostra mozione sulla linea tramviaria che collegherà Peretola a Sesto. Due i punti fondamentali di questo atto. Il primo è quello del passaggio all'interno del polo universitario e scolastico garantendo la linearità del tracciato. E questo fa finalmente chiarezza sul dibattito che si è tenuto in questi mesi».

«L'altro punto - prosegue Toccafondi - è l'indicazione che si proceda a una estensione della linea T2 in direzione della zona industriale dell'Osmannoro. E questa è una indicazione e un impegno importante». Da tempo, infatti, da più parti (comprese le associazioni di categoria, datoriali e i sindacati) è emersa la richiesta che i tram possano servire l'Osmannoro fornendo una risposta ai tanti lavoratori impiegati nella zona.

«Non vogliamo però dimenticare la centralità del trasporto ferroviario - conclude il consigliere IV - che è sì già pronto e utilizzabile, ma necessita di lavoro e interventi da parte dell'amministrazione».