territori

Sesto Fiorentino, Toccafondi: "Se ne parla, ma non c'è un euro per la tramvia"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

L'intervento pubblicato da "la Nazione", 15 dicembre 2021. 

Il capogruppo di Italia Viva è intervenuto in consiglio comunale «Si discute tanto del passaggio della tramvia all'interno del Polo scientifico sestese ma, in realtà, per la tramvia per Sesto non c'è un euro». Gabriele Toccafondi, capogruppo di Italia Viva in consiglio comunale, interviene a gamba tesa sulla vicenda che da mesi sta provocando polemiche: «Nel bilancio della Regione Toscana che sarà approvato - dice - non ci sono soldi per la linea verso Sesto, sono previsti solo stanziamenti pari a sette milioni per progettazioni nuove linee e prolungamenti di vecchie ma non per l'avvio dei lavori. Quindi nel 2022 si faranno le progettazioni e non potranno certo iniziare gli interventi e la realizzazione slitterà ben più di sei mesi».

Elementi questi che, secondo Toccafondi, potrebbero avere ripercussioni o, alme- no, provocare qualche mal di pancia nella maggioranza: «Il Pd di Sesto - prosegue - dopo anni di durissima opposizione aveva motivato l'alleanza con la sinistra della sinistra e con il sindaco Falchi con la grande novità della tramvia a Sesto, era una sorta di calumet della pace, e ora arriva questa notizia. Auguri!».

Dalla risposta in consiglio regionale dell'assessore ai trasporti Stefano Baccelli a una interrogazione di Italia Viva sono emerse anche altre informazioni: una variazione del percorso rispetto a quello presentato due anni fa con un taglio di fermate nel polo universitario, ad esempio, ma anche la conferma che il tram non toccherà la zona dell'Osmannoro.