L'intervento dei parlamentari di Italia Viva, su "il Giornale di Vicenza".
«Soddisfazione per la riformulazione del relatore del nostro emendamento al decreto legge "Cura Italia" al Senato che stanzia 2 milioni di euro per le scuole paritarie». Lo hanno dichiarato Daniela Sbrollini e Gabriele Toccafondi, capigruppo di Italia Viva ín commissione Cultura al Senato e alla Camera dei deputati. Secondo la senatrice vicentina e il collega di partito «si tratta di un aiuto alle famiglie che non hanno gli strumenti per seguire la didattica a distanza fornita da scuole del sistema di istruzione nazionale ovvero scuole pubbliche non statali».
I due parlamentari hanno aggiunto: «sarebbe quindi stato del tutto ingiusto discriminarle. Sempre Sbrollini ha parlato più in generale dell'emergenza coronavirus: «Italia Viva ha presentato un sostanzioso pacchetto sulla sanità, tra emendamenti al "Cura Italia" e ordini del giorno che impegnano il governo per il prossimo decreto aprile. Si va dal test degli anticorpi al tampone per tutti,allapossibilità di fare lo screening ovunque: ospedali,strutture pubbliche e private, farmacie e para farmacie, in modo da rilasciare un "passaporto di immunità". per tornare al lavoro».
Sbrollini ha concluso: «chiediamo inoltre la stabilizzazione dei precari della sanità, l'aumento dei fondi perla ricerca, l'aumento delle borse per gli specializzandi. Inoltre proponiamo la totale esenzione dalla responsabilità civile dei medici e una onorificenza ai sanitari che hanno perso la vita lavorando nei reparti Covid,con il sostegno alle famiglie che lasciano».