27/02/21
Scuola

Scuola, Ferri: "Rinnoviamo il sostegno agli Istituti Tecnici e Professionali"

L'intervento su "Il Tirreno" e "la Nazione", 27 febbraio 2021

"Oggi molti studenti si ritrovano con un percorso scolastico non adeguato ai cambiamenti e all'innovazione didattica. Condivido le parole del presidente Draghi: è necessario allineare l'offerta educativa alla domanda delle nuove generazioni, investendo sulla continua formazione del personale scolastico. In questa prospettiva, particolare attenzione va riservata agli istituti tecnici": lo sostiene il deputato Cosimo Ferri.

Il parlamentare aggiunge: "È stato stimato in circa tre milioni, nel quinquennio 2019-2023, il fabbisogno di diplomati di istituti tecnici nell'area digitale e ambientale. II Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), cioè il programma di investimenti che l'Italia deve presentare alla Commissione europea nell'ambito del Next Generation EU, assegna risorse importanti agli istituti tecnici".

"In riferimento a questo stanziamento è doveroso ricordare che ci sono anche tante realtà locali che necessitano di essere lanciate, proprio partendo dalla necessità di leggere con un paradigma diverso la valenza degli istituto tecnici, ma soprattutto dei professionali, grande opportunità di formazione per soddisfare il gap fra richiesta di occupazione e formazione necessaria specifica", conclude Ferri.