Scuola lavoro

Scuola, una delegazione Iv incontra i sindacati. Sbrollini: "Ci impegniamo a incrementare le risorse"

L'intervento pubblicato da "il Giornale di Vicenza", 9 dicembre 2021.

I sindacati scioperanti hanno incontrato una delegazione di Italia Viva guidata dai presidenti nazionali Teresa Bellanova e Ettore Rosato, della quale hanno fatto parte anche i capigruppo di commissione Gabriele Toccafondi e Daniela Sbrollini.

“Abbiamo ascoltato con attenzione le rivendicazioni sindacali – ha sottolineato Daniela Sbrollini al termine dell’incontro, come riferisce una nota – e ci impegniamo a incrementare le risorse destinate alla scuola, anche in considerazione del fatto che è uno dei comparti che hanno avuto meno investimenti in legge di bilancio”.

“Con il collega Gabriele Toccafondi abbiamo ribadito l’attenzione di Italia Viva per il settore e rivendicato il lavoro svolto non solo sul piano della valorizzazione del personale scolastico ma della qualità della scuola nel suo complesso anche attraverso il riconoscimento economico e un più complessivo investimento sulla professionalità dei docenti, fin dalla formazione iniziale, selezione e formazione in servizio“.

Italia Viva, infine, ritiene che serva un provvedimento “ad hoc alla legge di bilancio” sul “tema del dimensionamento e delle scuole nelle piccole isole”.