Esteri paese istituzioni

Scalfarotto in visita a San Marino: "Un incontro nella consapevolezza di un legame profondo"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

La notizia sul "Corriere di Romagna", 26 novembre 2020.  

Ivan Scalfarotto in visita ufficiale nella Repubblica di San Marino: si rafforza l'amicizia tra Italia e Titano. Una visita «ricca di contenuti e obiettivi comuni» quella del sottosegretario di Stato agli Esteri e della Cooperazione internazionale, che ieri si è recato al Palazzo pubblico per un'udienza ufficiale con i capitani reggenti Alessandro Cardelli e Mirko Dolcini. In questa occasione il segretario Luca Beccari ha richiamato «l'odierno percorso di ulteriore rafforzamento delle storiche e fraterne relazioni anche in virtù di un rapporto di sincera ed amichevole collaborazione instauratasi al più alto livello ministeriale ed anche con la delegazione guidata dallo stesso sottosegretario, che ha offerto, da subito, uno slancio costruttivo e sinergico nei confronti di San Marino, favorendo rapporti interministeriali e concrete collaborazioni» afferma la segreteria di Stato agli Esteri.

Soddisfazione anche da parte dei capitani reggenti per «lo spirito amichevole e l'atteggiamento positivo e solidale» dimostrati dal Sottosegretario Scalfarotto «che ha prontamente accolto la controparte sammarinese assumendo, con convinta determinazione ed elevata competenza, il coordinamento del lavoro di ricognizione sistematica delle questioni bilaterali in sospeso, nella consapevolezza di un legame profondo, di una storia comune e di un necessario ponte di collegamento tra le rispettive istanze».

Il segretario Beccari ha anche evidenziato davanti al Sottosegretario Scalfarotto l'opportunità di procedere alla definizione delle questioni ancora aperte, sottolineando l'esigenza di una stretta collaborazione per fronteggiare in modo efficace l'emergenza che stiamo vivendo. L'attenzione è rivolta non solo all'aspetto sanitario, ma anche a quello economico e finanziario. «La concreta vicinanza dell'amica Repubblica Italiana» ha ribadito infatti il Segretario Beccari «è il migliore volano per consentire l'odierna transizione anche verso un'economia bancaria e finanziaria più stabile, in grado di superare le attuali pressioni e di infondere migliori condizioni di sostenibilità e sicurezza all'intera cittadinanza».