07/08/20
Scuola parlamento istituzioni

Sbrollini, interrogazione alla Ministra Lamorgese: "Impensabile richiudere le scuole per le elezioni regionali"

L'intervento pubblicato da "il Giornale di Vicenza", 7 agosto 2020.

Dopo aver chiuso le scuole per tanti mesi. a causa dell'emergenza sanitaria, è impensabile riaprirle il 14 settembre per poi richiuderle per le elezioni del 20 e 21. Ne è convinta la senatrice di Italia Viva Daniela Sbrollini, candidata a governatore del Veneto, che a questo proposito ha inviato un'interrogazione urgente alla ministra Lamorgese, per conoscere l'indirizzo del Governo.

«Ho chiesto - annuncia Sbrollini - la disponibilità ad adottare tutte le iniziative necessarie affinché i comuni siano tenuti ad individuare e rendere disponibili spazi pubblici diversi dalle aule scolastiche per realizzare i seggi elettorali per settembre, suggerendo l'utilizzo di queste sedi alternative anche perle prossime elezioni. Ho chiesto anche di sostenere le spese dei Comuni con uno stanziamento adeguato».

«La chiusura delle scuole - ricorda Sbrollini - è stata una delle misure più drastiche adottate e, nonostante gli enormi sforzi degli insegnanti, la didattica a distanza ha reso ancora più acute le diseguaglianze sociali e tolto agli studenti molte relazioni tipiche della socialità scolastica».