11/04/21

Sbrollini e Toccafondi: "I centri estivi gratis sono fondamentali"

L'intervento di Daniela Sbrollini e Gabriele Toccafondi, capigruppo di IV nelle Commissioni Cultura di Senato e Camera su il Giornale di Vicenza del 11/04/2021

Centri estivi gratuiti per le famiglie. Li chiedono Gabriele Toccafondi e Daniela Sbrollini, capigruppo di Italia Viva in commissione cultura alla Camera e al Senato.

«Con il dl Sostegni - spiegano - sono stati stanziati 150 milioni per il 2021 per organizzare attività di recupero ed educative che possono essere usate dalle scuole e nelle scuole. Sono fondi ottenuti per ampliare l`offerta formativa e recuperare le competenze. Non ci sono invece, come l`anno scorso, i 135 milioni per i centri estivi poi organizzati da 6.252 Comuni per bandi con associazioni, palestre, centri sportivi che avevano offerto attività gratuite. La misura innovativa creata dal ministro Bonetti l`anno scorso è stata fondamentale per aiutare le famiglie e i bambini dopo più di tre mesi di lockdown totale. Quest`anno, pure molto complicato per milioni di famiglie, bambini e ragazzi, i centri estivi gratuiti restano davvero fondamentali».