territori Infrastrutture

Sbloccata l'Aurelia Bis di Sanremo. Paita: "Accelera l'iter procedurale"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

La notizia pubblicata da "la Stampa" e "il Secolo XIX", 16 marzo 2022.

L'Aurelia-bis di Sanremo, il tratto tra il Borgo, la Foce e Pian di Poma, si farà. La Città dei Fiori avrà la sua tangenziale e la vita cambierà in meglio per tutti, residenti, turisti, studenti e lavoratori. La buona notizia è nel decreto Sblocca Cantieri che ha visto il Governo Draghi indicare l'opera tra quelle poche, stradali, autorizzate ad attingere ai 3,5 miliardi di euro messi a disposizione a livello nazionale dallo Stato. A fare da garante al fatto che si passi dalle parole ai fatti sarà un commissario straordinario, già designato, che in deroga al Codice degli Appalti si adopererà per attivare procedure più rapide.

«Con questo passaggio, che corona il lavoro che abbiamo fatto, si velocizza l'iter progettuale, autorizzativo e realizzativo dell'Aurelia bis a Sanremo: che in quanto opera commissariata acquisisce una priorità nei finanziamenti». La deputata ligure Raffaella Paita, presidente della commissione Trasporti e Ambiente della Camera, che è stata una delle protagoniste del pressing sul ministero delle Infrastrutture e sul governo per l'adozione di questa corsia preferenziale, commenta così il nuovo passo avanti fatto nel percorso per arrivare alla prosecuzione della superstrada prima fino alla Foce e poi a Pian di Poma.

Aggiunge Paita: «Ora si può ripartire dal dossier, cioè dal progetto preliminare, che avevo lasciato nel 2015 come assessore regionale alle Infrastrutture. Toccherà all`Anas procedere con la progettazione definitiva per poi arrivare a quella esecutiva».

Il 28 marzo la deputata sarà a Sanremo, ma anche a Ventimiglia e Imperia, per fare il punto sul futuro dell'Aurelia bis.