27/07/20
parlamento sanità coronavirus

Sanità, De Filippo: "L'Aifa dia l'ok alla prescrizione dei farmaci per il diabete ai medici di famiglia"

L'intervento del nostro parlamentare.

"È importante sostenere l'appello rivolto all'Aifa per mettere in grado medici di famiglia e specialisti del territorio di prescrivere farmaci per il diabete e patologie respiratorie: in vista dell'autunno potrebbe rivelarsi il tassello di una strategia decisiva per evitare le criticità sofferte questa primavera dal sistema sanitario".

Lo dichiara Vito De Filippo, capogruppo di Italia Viva in Commissione Affari sociali alla Camera, a proposito dell'appello di Senior Italia FederAnziani, Fimmg e Sumai all'Aifa.

"In vista dell'autunno - spiega De Filippo - e del rischio di dover affrontare un ritorno dell'epidemia, è fondamentale muoversi sul piano della prevenzione, forti della lezione appresa nella fase più drammatica della pandemia. L'allargamento della possibilità di prescrizione di farmaci contro il diabete e le malattia respiratorie possono non solo curare persone che per timore preferiscono star lontane dai luoghi di cura ma anche contribuire a prevenire un sovraccarico delle strutture ospedaliere, ovvero una situazione che complicherebbe di nuovo la gestione di una seconda ondata, nel caso in questa si verificasse".

"Ci uniamo per questo all'appello dei medici di famiglia e degli specialisti del territorio perché raccolgano il prezioso suggerimento di FederAnziani, Fimmg e Sumai", conclude De Filippo.