territori elezioni 2022

Rosato rilancia sullo sviluppo del Mezzogiorno: "Uscire dagli stereotipi"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

L'intervento su "il Quotidiano del Sud", 24 settembre 2022.

«Dobbiamo uscire dagli stereotipi con i quali il Sud viene colpito. Lo sottolineo in particolare per le province di Napoli e e Caserta che sono molto industrializzate, ma nell'immagine che gira non lo sono». Lo ha detto Ettore Rosato, presidente di Italia Viva e candidato per il Terzo Polo, in una conferenza stampa ieri a Napoli.

«Ci sono grandi industrie - ha detto Rosato - dall'aerospazio alla meccanica, dalla farmaceutica all'agroalimentare di grande qualità e pensare che venga invece dipinto come luogo bisognoso di assistenza è grave. Sono stereotipi che scoraggiano i privati che vorrebbero venire qui a investire. Il Terzo Polo si caratterizza dicendo quello che esiste, invece».

Rosato ha sottolineato, inoltre, riferendosi a Draghi, che «in Italia c'era una guida autorevole, che aveva bisogno di continuità, non bisognava pensare alla sopravvivenza di certi partiti, perché questo porta danni sulla qualità nella vita delle persone. Noi abbiamo solo l'obiettivo di tutelare la qualità della vita dei cittadini: dal 26 settembre non si parlerà più di dentiere e mille euro a tutti, ma di problemi veri, dai costi dell'energia all''occupazione, tema particolarmente sentito in Campania e che il reddito di cittadinanza non risolve».