30/07/20
lavoro territori disabilità

Roma, successo per la cena per sensibilizzare all'integrazione lavorativa dei giovani con disabilità

L'iniziativa a cura del parlamentare Iv, Eugenio Comincini, si è svolta a Piazza Montecitorio il 29 luglio 2020. Presenti il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, il presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico, la ministra per l'Agricoltura, Teresa Bellanova, e la Ministra per la Famiglia e le Pari Opportunità, Elena Bonetti, la Ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, il Ministro per l'Ambiente, Sergio Costa, il Ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri.

Si è svolta a Roma in piazza Montecitorio, davanti alla Camera dei Deputati, una cena speciale per sensibilizzare la classe politica e non solo sull'integrazione sociale e lavorativa di ragazzi con disabilità e affetti da autismo. Una serata dedicata al cibo di qualità, alla musica, ma soprattutto all'integrazione. 

Tutto questo è stato possibile grazie alla partecipazione di tre stupende realtà, impegnate in prima linea su questo tema: Il Tortellante di Modena, la Banda Rulli Frulli di Finale e la milanese Pizzaut che hanno cucinato e offerto pizza e tortellini preparati su un trackfood e un furgone attrezzato, e hanno suonato strumenti particolari realizzati con materiale di riciclo.

Alla cena, la cui organizzazione è stata a cura del parlamentare di Italia Viva, Eugenio Comincini, hanno partecipato deputati, senatori ed esponenti del Governo: in prima linea, improvvisatosi, per l'occasione, musicista percussionista, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Con lui, il Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, le due Ministre, esponenti di Italia Viva, Teresa Bellanova e Elena Bonetti, la Ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, il Ministro per l'Ambiente, Sergio Costa, il Ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri.

"Dopo la cena in Senato dello scorso anno, abbiamo voluto rilanciare, scendendo in piazza con l'intento di valorizzare di fronte ad uno dei principali palazzi delle nostre istituzioni l'integrazione sociale e lavorativa di questi ragazzi che attraverso la loro formazione e l'avviamento al lavoro come pizzaioli, camerieri, pastai e musicisti, dimostrano che un percorso di integrazione è possibile - ha spiegato il senatore di Italia Viva Eugenio Comincini che ha partecipato all'organizzazione dell'evento - e che come legislatori, dovremo interrogarci su cosa possiamo fare di meglio per supportare e sostenere questi percorsi innovativi". 


"Un entusiasmo coinvolgente quello dei volontari di PizzAut nutriamo l'inclusione, Banda Rulli Frulli e Il Tortellante in piazza Montecitorio, all'insegna della musica e del nostro Made in Italy. E riuscitissima l'iniziativa di inclusione e sensibilizzazione sul lavoro delle persone affette da disabilità e autistiche. Grazie a Eugenio Comincini. Trascorrere un'ora insieme ai ragazzi, vedere il loro impegno, la loro passione e conoscere le loro storie è stata per me un'esperienza intensa", ha commentato, con un post Facebook, la Ministra Bellanova.

"Un bellissimo pomeriggio in piazza davanti a Montecitorio con i ragazzi di PizzAut, Tortellante e Banda Rulli Frulli, all'insegna dell’inclusione sociale. Grazie di cuore a tutte le ragazze e i ragazzi, che ci hanno accolto con tutta la loro gioia di vivere", ha commentato, con un post Facebook, la Ministra Bonetti.

Comincini in particolare ha presentato un disegno di legge sulle start-up sociali innovative teso a sostenere progetti imprenditoriali come quelli che domani saranno in piazza Montecitorio, nella speranza che possa presto essere discusso e diventare legge. Le stime, infatti, dicono che in Italia sono 600mila le persone con autismo e di queste oltre il 99% non accede al mondo del lavoro.

Chi lo desidera, può vedere qui alcune foto della serata.