roma territori comune

Roma, I Municipio: la consigliera Valeria Zancla aderisce a Italia Viva

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

La consigliera, ormai ex dem, diventa capogruppo di Italia Viva. La notizia su "la Repubblica", 22 settembre 2020.

Mamma, consulente del lavoro, capo scout e ora anche renziana. Valeria Zancla, 39enne consigliera del Pd al I Municipio di Roma, passa ufficialmente tra le fila di Italia Viva. Una nuova adesione per Italia Viva che in centro storico in un sol colpo trova la sua nuova capogruppo e riesce a rinforzare la campagna acquisti capitolina con la decima eletta.

All'indomani delle Regionali - come spiega il quotidiano "la Repubblica" - un'altra accelerazione in vista della Leopolda di Roma, in programma per la seconda metà di ottobre, che arriva dopo l'adesione di due settimane fa di Mario Novelli e Emiliano Bono, rispettivamente ex del Movimento 5 Stelle e di Fratelli d'Italia, tra le fila della creatura dell'ex premier Matteo Renzi.

Se si chiede alla diretta interessata il motivo dell'adesione, la risposta è di carattere anagrafico: "Italia Viva è una casa aperta a tutti gli uomini e le donne che hanno il coraggio di contribuire alla realizzazione di un bene comune, una casa giovane".

Un partito che non tradirà il centrosinistra: "Per noi è un bel giorno - commenta Marco Cappa, coordinatore romano di Iv - perché Valeria Zancla ha deciso convintamente di sposare il nostro progetto. Ha lasciato il Pd ma rimarrà in maggioranza, così come avviene in tutti i municipi dove siamo al governo con i dem, con spirito di leale e costruttiva collaborazione".

A benedire l'operazione è poi il deputato Luciano Nobili: "Sono molto felice dell’adesione della consigliera Valeria Zancla ad Italia Viva e le rivolgo il più caloroso benvenuto. Conosco da tempo il suo lavoro scrupoloso di amministratrice e il suo impegno nel sociale. È un grande orgoglio per noi continuare a crescere e contare su di lei nel lavoro che nei prossimi mesi, a partire dalla Leopolda romana di ottobre, deve portarci a scrivere una nuova pagina per la capitale al riparo da sovranisti e populisti”.