03/10/19
Italia Viva roma territori

Roma, Athos De Luca annuncia l'ingresso in Italia Viva

A Roma, una new entry in Italia Viva: Athos De Luca lascia il Pd e passa a Italia Viva


Già consigliere nell'era di Ignazio Marino sindaco, noto per aver più volte ha sposato le battaglie per l'abbattimento del cosiddetto Lungomuro, un passato da esponente dei Verdi, Athos De Luca, consigliere del X Municipio della Capitale, annuncia il suo ingresso in Italia Viva.

"Sposo il progetto di Renzi, c'è bisogno di una offerta politica nuova riformista, laica e liberale, che guarda al futuro. Capace di rappresentare anche elettori non di sinistra. Questo era lo spirito originario del Lingotto alla nascita del Pd ma dobbiamo prendere atto che questa missione è fallita. Ora è necessario porvi rimedio con una nuova proposta politica se non vogliamo al governo la peggiore destra di Salvini", sottolinea De Luca, nell'annunciare la sua adesione al nuovo progetto politico.

Al quotidiano RomaToday, De Luca ha dichiarato: "Nel territorio del X Municipio, ho parlato delle mie ragioni con il segretario del Pd locale, nessuno mi ha impedito di andarmene e c'è stima reciproca. Ringrazio tutti gli amici con i quali abbiamo fatto tante battaglie e spero di continuare a farle, tant'è che ad Ostia e nell'entroterra continuerò la mia opera di opposizione all'attuale amministrazione. Sono convinto della scelta, il progetto politico rappresentato da Italia Viva può anche convincere tanti moderati a passare con noi".

"Davvero felice per l’adesione del mio amico Athos De Luca a Italia Viva. Per la sua storia politica esemplare, per le battaglie coraggiose che ha sempre condotto. E anche perché è solo il primo di tanti amministratori che anche a Roma sosterranno la sfida di Matteo Renzi", ha commentato Luciano Nobili la notizia dell'avvenuta adesione di De Luca.